rotate-mobile
Cronaca Avvocata

Ischia Sunset Triathlon

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Domenica 13 maggio 2012 - Ischia Sunset Triathlon - Trofeo Banco di Napoli, ancora un successo

Mare cristallino, sole, vento, la vegetazione rigogliosa ed il vulcano: potrebbero essere le Hawaii invece è Ischia, un angolo di paradiso a portata di mano. E proprio come alle Hawaii anche a Forio d'Ischia le bellezze del paesaggio vengono esaltate dalla gara sportiva più affascinante: il triathlon.

Nuoto bici e corsa senza soluzione di continuità: questo è il triathlon, sport sempre più diffuso in Italia. Poterlo praticare in location uniche come Forio d'Ischia rende la multi disciplina sempre più attraente. Lo sanno bene i 134 atleti al via della seconda edizione - quasi il doppio dei partecipanti all'ediione dello scorso anno - che dopo essersi schierati alla partenza sulla spiaggia della Chiaia di Forio.hanno affrontato 750 m tra i frangiflutti antistanti la spiaggia. Usciti dall'acqua gli atleti hanno inforcato la bicicletta che li attendeva nella zona cambio, allestita nel parcheggio a ridosso della spiaggia, ed hanno percorso 4 volte Via Cristoforo Colombo all'andata e ritorno. la bellezza del panorama ha permesso agli atleti di sopportare meglio il forte vento ed il percorso particolarmente tecnico. Rientrati in zona cambio dopo 20 km di ciclismo gli atleti hanno affrontato la frazione di corsa che li ha condotti dal lungomare sino al vecchio Palazzo del Comune di Forio attraversando il cuore del paesino mediterraneo.

La gara quest'anno è stata tappa del Circuito di Campionato Italiano della Federazione Italiana Triathlon, circuito che racchiude le migliori 12 gare italiane. A supervisionare il corretto svolgimento della gara vi era presente il Vice Presidente della Federazione Gianluca Calfapietra ed il Consigliere federale Alessandro Fattore. La gara fa parte inoltre del Circuito Scott Triathlon Trophy e quest'anno ha assegnato il Trofeo Banco di Napoli

La cronaca racconta di un bella prima frazione: Borsacchi, Campagna, Pergolato e Lamberti escono per primi, mentre alle loro spalle arrivano Esercizio, D'Ambrosio, Pisano, Intagliata, Rozza e Millefiorini. In bici si formano 3 coppie, Campagna e Lamberti, Borsacchi e D'Ambrosio, Pisano e Rozza, mentre Intagliata abbandona dopo un incidente. D'Ambrosio incrementa il forcing sul tecnico e ondulato percorso ciclistico e si avvicina ai primi due per poi superarli nella frazione di corsa finale e aggiudicarsi in scioltezza la vittoria.
Campagna patisce da settimane un fastidioso infortunio all'avampiede che ne rallenta l'azione ma con un impeto finale strappa la 2° piazza al compagno di squadra Gennaro Lamberti. Quarto Borsacchi, quindi Pisano, Rozza, Selicato e Laiso col 2° lap di corsa della giornata, dopo D'Ambrosio.

In campo femminile, buona prima frazione della nuotatrice Priscilla Meerman che senza muta dà un minuto alla coppia Ferragina-Vecchione. Nella frazione in bici la Ferragina recupera il distacco preso dalla Meerman per poi sopravanzarla in modo inesorabile nella corsa, il terzo posto va a Serena Vecchione anche lei autrice di un'eccellente gara e di notevoli miglioramenti. Quarta la Sanfelice, quinta la De Vito, poi Lasala, Caliro e Verde.

Grande la soddisfazione dell'organizzatore l'Avv. Neil Mac Leod : Riconfermare un successo è sempre difficile ma penso che anche questa seconda prova possa essere archiviata positivamente. L'evento l'anno scorso ha lasciato il segno e questo boom di iscritti ne è la prova. Sono contento che tanti ischitani si siano appassionati al triathlon grazie a questa gara e che gli atleti insieme ad una grandissima folla di accompagnatori abbiano invaso pacificamente Forio facendo lavorare le realtà turistiche del territorio in un periodo di bassa stagione. Salute della popolazione e business vanno a braccetto con lo sport e Forio tutta lo ha compreso perfettamente. A. Siamo già al lavoro per una edizione 2013 ancora più importante, divertente e sentita dalla popolazione. Ringrazio tutti gli sponsor dello Scott Triathlon Trophy e dò appuntamento per la prossima tappa il 17 giugno all'Aquathlon di Napoli Via Caracciolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ischia Sunset Triathlon

NapoliToday è in caricamento