rotate-mobile
Cronaca

"InvFactor", gara tra studenti inventori: in finale il Marconi di Napoli

La scuola ha presentato "Smile sun", dispositivo per illuminare piccoli spazi senza elettricità. L'iniziativa, organizzata dal Cnr, terminerà con la proclamazione della scuola vincitrice il 26 settembre

C'è anche l'istituto Marconi di Napoli tra i nove finalisti del concorso per studenti inventori delle scuole superiori di tutta Italia, "InvFactor - anche tu genio". L'iniziativa è organizzata dal Cnr, in collaborazione con la rappresentanza in Italia della Commissione europea.

La scuola napoletana si è piazzata in finale con il suo "Smile sun", un dispositivo creato per illuminare piccole porzioni di spazio senza allaccio alla rete elettrica, come armadi, cassetti e angoli bui. Tra le novità hi-tech proposte da nove istituti finalisti figura anche un seggiolino per auto "salva bimbi" e un singolare zaino "mangia smog". La selezione – affidata ad una giuria di esperti – avverrà tra le 42 arrivate da istituti superiori di tutta Italia: le vincitrici saranno decretate il 26 settembre a Roma, nello Spazio Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"InvFactor", gara tra studenti inventori: in finale il Marconi di Napoli

NapoliToday è in caricamento