menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Chiesa del Gesù Nuovo

Chiesa del Gesù Nuovo

"Le chiese storiche di Napoli vanno preservate": team di esperti tra Curia e Università

Insieme tecnici della Soprintendenza, della Curia Arcivescovile e del mondo universitario per discutere di come salvaguardare il patrimonio dell'architettura religiosa con lavori non invasivi

Interventi di recupero dell'architettura religiosa a Napoli: università, curia arcivescovile e soprintendenza danno vita ad un team tecnico.

Si è svolto questa mattina, nella basilica di S. Giovanni Maggiore, un seminario tecnico in cui è stato fatto il punto sulle diverse tipologie di intervento, alla luce degli sviluppi delle tecnologie nel campo della verifica dello stato degli edifici e grazie ai nuovi materiali disponibili per lavori non invasivi che rispettino i vincoli di tutela.

Coordinati dall'ing. Fabio Panico, dell'ufficio tecnico della curia, docenti di varie università, rappresentanti degli Ordini professionali e della soprintendenza ai beni architettonici si sono confrontati su esperienze già realizzate e su possibili interventi a breve termine.

Per preservare l'immenso patrimonio costituito dalla chiese storiche della città, sarebbe quindi possibile aprire una sorta di 'cantiere', con un piano complessivo di interventi dal profondo valore culturale e urbanistico: ne nascerebbe anche un significativo indotto economico, per le ricadute sulle imprese coinvolte e grazie al successivo rilancio turistico delle aree interessate. Essenziali sono, in quest'ottica, la stretta collaborazione tra tutti i soggetti in campo e il continuo aggiornamento tecnologico: nuovi materiali e moderne tecniche di intervento offrono oggi soluzioni a problemi di ingegneria che, fino al recente passato, bloccavano la tutela del patrimonio edilizio del passato. (Ansa)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

social

Lotto, estrazione di martedì 11 maggio 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cura della persona

    Come usare il blush per riequilibrare la forma del viso

  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento