rotate-mobile
Cronaca Porto / Piazza Giovanni Bovio

Insurgencia, blitz alla Camera di Commercio: "Salvini invasore come i Savoia"

Contestano la manifestazione del movimento "Noi con Salvini" in programma nel pomeriggio: "Un partitino in cui si sta riciclando la peggiore destra eversiva della città"

Hanno avvolto con della carta igienica il busto del generale Cialdini, ed esposto uno striscione contro la manifestazione del movimento "Noi con Salvini" in programma oggi pomeriggio (VIDEO). Il blitz di stamane del Laboratorio Occupato Insurgencia alla Camera di Commercio di Napoli si riassume in quelle parole: "Cialdini e Salvini invasori siete voi. Sud libero".

Matteo Salvini dovrebbe presenziare alla manifestazione dei suoi sostenitori. "Già quest'estate, insieme ad un centinaio di persone del nostro territorio – spiega un esponente di Isurgencia – abbiamo duramente contestato l'iniziativa di questo neonato partitino in cui provano a riciclarsi i peggiori volti della destra eversiva della nostra città". "Oggi – continua – abbiamo scelto di colpire un luogo simbolico per ribadire che Napoli sarà sempre un teatro scomodo per chi prova a speculare sulla nostra terra".

"Il generale Cialdini è il simbolo della guerra di conquista che l'esercito sabaudo ha condotto contro il Sud Italia - hanno spiegato gli attivisti - Sotto il suo comando interi paesi sono stati rasi al suolo, decine di migliaia di donne e uomini della nostra terra sono stati sterminati".

Insurgencia, blitz alla Camera di Commercio

Insurgencia sarà oggi pomeriggio al presidio, ad Agnano, contro la Lega Nord. "Pretendiamo - spiega infine un rappresentante di Insurgencia - che il busto di Cialdini venga rimosso dalla nostra città perché è un oltraggio alla memoria delle migliaia di vittime cadute a causa di una guerra di conquista che vedeva il Sud come terra da depredare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insurgencia, blitz alla Camera di Commercio: "Salvini invasore come i Savoia"

NapoliToday è in caricamento