rotate-mobile
Cronaca

Allarme inquinamento: a Napoli ci si ammala sempre più di cancro

In Italia sono quasi 85mila le vittime uccise da micropolveri sottili e biossido di azoto. L'area più colpita è la Pianura Padana, ma le cose non vanno meglio nel capoluogo partenopeo

Secondo il rapporto dell’Agenzia europea dell’ambiente (Aea), l’Italia è il Paese dell’Unione europea che registra più morti premature a causa dell’inquinamento atmosferico. La zona più insalubre d'Europa è la Pianura Padana. L’Italia vanta il poco lusinghiero record europeo di morti per inquinamento. Sono, infatti, quasi 85mila le vittime uccise da micropolveri sottili e biossido di azoto.

NAPOLI - Le cose non vanno meglio nel capoluogo partenopeo che risulta avvelenata dallo smog causato dalle navi nel porto e dai gas di scarico delle automobili. Tra l'altro, secondo i dati diffusi dal rapporto Osservasalute, la provincia di Napoli ha il tasso di mortalità tra i maschi per tumore più alto rispetto alla media nazionale.

MICROPOLVERI - L’area più colpita in Italia dalle micro polveri è la Pianura Padana, con Brescia, Monza, Milano, e Torino, che fanno registrare il superamento del limite fissato dall'Ue di concentrazione media annua di 25 microgrammi per metro cubo d’aria. La situazione è migliore a Roma, Firenze, Napoli, Bologna, ma comunque superiore al limite fissato dall'OMS di 10 microgrammi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme inquinamento: a Napoli ci si ammala sempre più di cancro

NapoliToday è in caricamento