rotate-mobile
Cronaca Terzigno

Rifiuti: laboratorio accerterà l’inquinamento delle falde acquifere

Il LOD - Laboratorio Olfattometria Dinamica - a lavoro nella discarica di rifiuti in località Pozzelle del confinante comune di Terzigno. Proteste dei cittadini di Boscoreale e dei comuni vicini

Partirà a breve il lavoro del LOD - Laboratorio Olfattometria Dinamica - una società di SPIN - OFF Universitario che opera all'interno di Friuli Innovazione, per accertare se vi sia inquinamento alle falde acquifere nel napoletano. Il Laboratorio, in particolare, tratterà l'emergenza della discarica rifiuti in località Pozzelle del confinante comune di Terzigno, nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio.

Da giorni, infatti, non si placano le proteste dei cittadini di Boscoreale e dei comuni vicini. Ma quale sarà dunque il ruolo del LOD? Innazitutto si andrà a operare nel campo dell'olfattometria dinamica che permette l'effettuazione di analisi sulla base della specifica che la Comunità Europea ha redatto tramite Commitée Européen de Normalisation.

In poche parole, attraverso sofisticate apparecchiature sarà possibile misurare la concentrazione di odore al perimetro della discarica, determinare la qualità dell'aria a monte ed a valle della discarica e analisizzare l'acqua di falda per determinarne la qualità.

Soddisfazione nelle parole del sindaco di Boscoreale Gennaro Langella: "Come avevo anticipato nello scorso mese di luglio, e riferito anche in occasione dell'incontro con cittadini, movimenti e comitati antidiscarica tenuto l'altro giorno in aula consiliare, abbiamo determinato nei dettagli gli aspetti tecnici dell'incarico da conferire al LOD per avviare, quanto prima, i necessari controlli sulla qualità dell'aria e delle acque del nostro territorio. Un passo importante e significativo per accertare se e quali danni realmente sta provocando la collocazione dei . Assicuro - ha concluso il sindaco - che renderemo noto per tempo l'inizio delle rilevazioni e daremo ampia diffusione dei risultati delle analisi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti: laboratorio accerterà l’inquinamento delle falde acquifere

NapoliToday è in caricamento