rotate-mobile
Cronaca

Anno scolastico al via, ma cinquemila professori sono assenti

Cattedre scoperte a causa dei gravi ritardi dell'amministrazione scolastica. Non ancora predisposti i calendari per assegnare le supplenze. Vassallo, Flc-Cgil: "La nostra scuola inizia nel solito caos"

La scuola inizia ufficialmente il 13 settembre in Campania, ma molte scuole hanno già aperto i battenti. Eppure migliaia di cattedre sono scoperte. Cinquemila i professori assenti per colpa dei ritardi dell'amministrazione. Lo fa sapere Giuseppe Vassallo, segretario regionale della Flc-Cgil. "La nostra scuola inizia nel solito caos al quale si aggiunge il caos delle novità introdotte quest’anno dal Ministero". Ad esempio quella che ha negato a tutte le scuole con meno di 600 alunni il dirigente scolastico e il direttore amministrativo.

Nelle prossime ore, spiega Bianca De Fazio de La Repubblica, il direttore scolastico regionale Diego Bouché incontrerà i sindacati per affrontare questo problema. In molti istituti scolastici, dunque, al momento le lezioni non possono essere organizzate su tutto l'orario. Uscite anticipate, orario ridotto, e così via.

Vassallo parla chiaramente di ritardi eccessivi che non possono essere tollerati oltre. "Solo per quanto riguarda le immissioni in ruolo si sta procedendo con una certa velocità ed a fronte dei 2.600 docenti che in Campania devono firmare il contratto a tempo indeterminato (in parte dalla graduatoria ad esaurimento, in parte dai vincitori di concorso) possiamo stimare che le operazioni siano per due terzi andate in porto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anno scolastico al via, ma cinquemila professori sono assenti

NapoliToday è in caricamento