rotate-mobile
Cronaca

Benvenuti a Ferragosto: tre info-point a Napoli

A Piazza del Gesù, piazza del Plebiscito e nell'ingresso di Castel dell'Ovo, da domani fino al 18 agosto saranno aperti tre info-point

Tre info-point turistici attivi da domani e fino al 18 agosto, in Piazza del Gesù, nell'ingresso di Castel dell'Ovo ed in Piazza Plebiscito. Qui sarà possibile trovare materiale informativo sugli eventi e sui servizi nel centro antico di Napoli durante il periodo di Ferragosto, nonché verranno fornite tutte le informazioni utili per organizzare visite guidate riferite a quattro specifici itinerari turistici.

Sono le principali iniziative di accoglienza turistica volute dalla Camera di Commercio partenopea con 'Benvenuti a Ferragosto/Welcome to august holiday' nel quadro del programma 'Estate a Napoli 2010' promosso dal Comune. Ma l'iniziativa camerale è l'occasione per Maurizio Maddaloni, presidente dell'ente, per annunciare l'apertura, a settembre, di "un grande tavolo con tutti gli operatori e le istituzioni per un progetto di rilancio della funzione turistica dell'area". "La Camera di Commercio - dice Maddaloni - sarà, in questo ambito, 'primo attore' per definire una chiara indicazione di percorso in grado, da un lato, di concentrare le risorse esistenti su progetti credibili e di sicuro impatto produttivo e, dall'altro, di puntare alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale. Insomma, occorre dire stop ad una politica spesso incoerente, ondivaga e non in grado di soddisfare le istanze degli operatori".
 
Nell'immediato la Camera di Commercio, si sottolinea, ha voluto dare il proprio contributo per il settore. Welcome Ferragosto, infatti, è un progetto rivolto a rafforzare le azioni di accoglienza turistica attraverso l'erogazione di nuovi servizi ed il miglioramento di quelli già esistenti al fine di determinare possibili ricadute positive sull'immagine turistica della città. "Un modo - evidenzia Maddaloni - per fare squadra, nel concreto, fra istituzioni cittadine impegnate in uno sforzo comune di sostegno agli operatori alle prese con una situazione in chiaroscuro, dalla caratteristiche di difficile interpretazione". La Camera di Commercio "vuole offrire il proprio contributo per dare il massimo di agibilità operativa a quanti sono impegnati a trovare, anche in questi giorni, le ragioni per continuare a scommettere su Napoli e la Campania". Maddaloni apprezza anche "lo sforzo ed il sacrificio degli esercenti che stanno assicurando vivibilità turistica e sociale". Con Welcome Ferragosto, "la Camera di Commercio dà delle risposte concrete sul terreno dell'animazione turistica in una logica di valorizzazione anche del patrimonio culturale ed artistico della città".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Benvenuti a Ferragosto: tre info-point a Napoli

NapoliToday è in caricamento