rotate-mobile
Cronaca

Rubavano tamponi per truffare l'Asl: nei guai due infermieri

I due indagati sono stati sospesi

I N.A.S. di Napoli, dopo un'ampia attività investigativa, hanno sospeso due infermieri, in servizio presso l'ASL Napoli 1, gravemente indiziati dei reati di peculato, falso ideologico e truffa. Gli indagati - nel periodo di emergenza COVID: - si sarebbero appropriati di materiale, appartenente alla Pubblica Amministrazione, per eseguire tamponi molecolari.

In particolare, gli indagati, avrebbero sottratto il materiale per eseguire i test e - dietro corrispettivo - avrebbero inserito i nomi di terzi nella lista dei dipendenti Asl. Inoltre, uno degli indagati avrebbe simulato un inesistente impedimento ad effettuare attività lavorativa, per partecipare ad un corso formativo in ambito sanitario.

Il provvedimento eseguito è una misura cautelare, disposta in sede di indagini preliminari, avverso cui sono ammessi mezzi di impugnazione, e i destinatari della stessa sono persone sottoposte alle indagini e quindi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.

La nota dell'Asl Napoli 1 Centro

"Ricordo molto bene quel periodo, giorni nei quali ognuno di noi profondeva il proprio impegno per contenere il contagio. Anche in quel periodo così intenso e complicato non abbiamo mai abbassato la guardia, abbiamo sempre denunciato e i provvedimenti di oggi ci dicono che abbiamo fatto bene. La macchina della giustizia ci assicura risultati concreti e noi abbiamo il dovere di adottare provvedimenti duri, perché siano da esempio per chi pensa di sfruttare il bisogno di salute delle persone per un proprio tornaconto. Voglio ringraziare tutte le donne e gli uomini dell’ASL Napoli 1 Centro che, ogni giorno, rappresentano la buona sanità, lavorando con professionalità e passione, nonché tutti coloro che hanno profuso impegno nelle indagini". Così in una nota il direttore generale dell'Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva. 

Con delibera del direttore generale n°214 del 15.01.2023 l’ASL Napoli 1 Centro ha provveduto a sospendere dal servizio i dipendenti coinvolti ed avviato il procedimento disciplinare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubavano tamponi per truffare l'Asl: nei guai due infermieri

NapoliToday è in caricamento