rotate-mobile
Cronaca

Morte del piccolo Cristian al Santobono, si indaga per omicidio colposo

La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo al momento a carico di ignoti. La direzione sanitaria dell'ospedale: “Massima collaborazione nell’individuare le cause della dolorosa vicenda”

Si indaga sulla fine del piccolo Cristian, il bambino di tre anni dimesso dal Santobono e poi successivamente morto. La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo per omicidio colposo al momento a carico di ignoti.

La vicenda è particolarmente complessa. Il piccolo – di Ercolano, residente a Brescia e tornato in provincia per le feste di Natale – fu accompagnato giovedì sera in ospedale ricevendo un codice verde. Segni di infiammazione delle vie aeree, diarrea e dolori addominali è quanto i medici hanno riscontrato nell'occasione. Nessuna necessità di ricovero quindi (anche la febbre era passata), ma la disposizione di un controllo presso il medico di fiducia nel giro delle successive 24 ore.

La morte del piccolo Cristian: 24 ore prima era stato in ospedale

Venerdì mattina però la situazione è precipitata. Il piccolo è tornato in ospedale in un'ambulanza, in arresto cardiaco. Inutili i tentativi di animarlo: Cristian è morto poco prima delle 8.

La stessa direzione sanitaria dell'ospedale ha istituito – come di prassi in questi casi – una commissione interna con l’incarico di verificare quanto accaduto. “La direzione dell’azienda – rende noto questa – fiduciosa nell’azione delle autorità competenti, così come della professionalità e abnegazione dei propri sanitari, esprime alla famiglia sentite condoglianze e la più fattiva vicinanza, assicurando la massima collaborazione nell’individuare le cause della dolorosa vicenda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte del piccolo Cristian al Santobono, si indaga per omicidio colposo

NapoliToday è in caricamento