rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Alcol e fumo tra i giovani: una App per valutare la capacità alla guida

Poco confortanti i risutati di un'indagine coordinata dalla Comunità di recupero 'Il Camino' sul consumo di alcol e sigarette tra i giovanissimi. L'App sarà disponibile per Android ed Apple

Preoccupanti i dati sul consumo di alcol e sigarette tra i giovanissimi emersi da un'indagine realizzata nell'ambito di un progetto coordinato dalla Comunità di recupero 'Il Camino', finanziata dalla Regione Campania, Direzione generale per la tutela della salute, che ha coinvolto anche il Dipartimento di Sanità Pubblica della Federico II e il Dipartimento per le Dipendenze patologiche della Asl Napoli 3 Sud. La ricerca, inoltre, è stata condotta grazie alla collaborazione di alcune scuole dell'area vesuviana
 
I DATI - Sono ben 697 ragazzi (su un campione di 1000 tra i 13 ai 18 anni preso in esame dalla ricerca) ad ammettere di fare uso di superalcolici (il 69,73 per cento), l'87 per cento di aperitivi alcolici e spumante; l'85,41 per cento di birra; l'82,03 per cento di vino; il 62 per cento di bevande non specificate, ma contenenti una dose alcolica. Per quanto riguarda il fumo le cose non migliorano: ha ammesso di fumare il 69 per cento del campione; il 49 per cento ha dichiarato di acquistare regolarmente sigarette e il 17 per cento di aver iniziato a fumare prima di compiere 12 anni. Inoltre il 13 pr cento del campione ha dichiarato di fumare più di 30 sigarette al giorno.

«I dati rilevati – spiega la professoressa Triassi, direttore del Dipartimento di Sanita' pubblica  – sono molto preoccupanti, una parte enorme di giovanissimi fa uso di alcol senza rendersi conto dei problemi ai quali andrà in contro. Siamo estremamente preoccupati perché iniziamo a rilevare casi di steatosi epatica anche in giovane età. Senza troppi giri di parole possiamo dire che molti dei nostri adolescenti saranno adulti con problemi di salute»

UNA APP PER RESPONSABILIZZARE I GIOVANI - Nell'ambito del progetto è stata anche realizzata un'App (che sarà disponibile per Android ed Apple) che consente a chi la scarica sul proprio smartphone di valutare la propria capacità di guidare e impedire, così, che ci si metta al volante sotto l'effetto di alcol e droghe. L’App è stata presentata oggi a Castellammare di Stabia presso il Supercinema di Corso Vittorio Emanuele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol e fumo tra i giovani: una App per valutare la capacità alla guida

NapoliToday è in caricamento