rotate-mobile
Cronaca

Inchiesta Cisl Campania: indagata ex segretario

Il Tribunale ha assolto, perché il fatto non sussiste, l'ex segretario generale della Cisl Campania Lina Lucci

Sono indagati per appropriazione indebita l'ex segretario generale della Cisl Campania, Lina Lucci e un funzionario amministrativo. La conferma arriva dall'avviso di conclusione indagini notificato agli indagati da parte della procura di Napoli. L'accusa è quella di aver commesso diverse irregolarità tra cui l'appropriazione indebita di denaro della Cisl.

Una parte sarebbe stata utilizzata per l'affitto di un appartamento ed un'altra parte, invece, sarebbe relativa a compensi per incarichi presso Fondi inter-professionali che, secondo quanto contestato dal magistrato, in base ad una delibera della Cisl avrebbe dovuto versare al sindacato. L'accusa è stata più volte respinta dalla dirigente nel corso di diversi interrogatori.

La stessa Lucci ha rilasciato una dichiarazione in cui ha ancora una volta respinto le accuse, anche dopo aver letto la contestazione. «Oggi finalmente ho contezza, nel dettaglio, delle accuse che mi vengono mosse a mio avviso pretestuose e destituite di ogni fondamento, oltre che profondamente ingiuste. Conto di riuscire a chiarire le mie ragioni già di fronte al pubblico ministero. Prendo atto che già in questa fase sono notevolmente ridimensionati gli addebiti a mio carico laddove gli accertamenti svolti autonomamente dal pm hanno evidenziato importanti responsabilità di altri per importi, questi sì, molto rilevanti. La Procura ha anche effettuato indagini patrimoniali e da queste sono emersi dati che qualcuno dovrà pur giustificare. - Queste le parole dell'ex segretario che ha concluso - Io, lo ribadisco ancora una volta, non ho mai preso un euro senza autorizzazione dei vertici dell`organizzazione e non ho mai sottratto alcunché. La verità  piano piano sta emergendo. E' solo questione di tempo».

L'assoluzione

Il Tribunale di Napoli (giudice Alessandra Lotti, VII sezione) ha assolto - perché il fatto non sussiste - l'ex segretario generale della Cisl Campania Lina Lucci dalle accuse di appropriazione indebita, di circa 77mila euro e di simulazione di reato relativamente alla denuncia di smarrimento di alcune scritture contabili. Con Lucci (difesa dagli avvocati Giro Sepe e Alfonso Stile) è stato assolto anche il segretario amministrativo Carmen Costagliola, anche lei con la formula "perché il fatto non sussiste". L'altro indagato, il responsabile all'epoca della contabilità dell'Usr Cisl Campania, inizialmente rinviato a giudizio, non andò a processo in quanto nei suoi confronti la Cisl non presentò denuncia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inchiesta Cisl Campania: indagata ex segretario

NapoliToday è in caricamento