menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Campi Flegrei, l'incontro: "Nessuno ha parlato di eruzione imminente"

Il dirigente ricercatore dell'Ingv Giuseppe De Natale ha fatto chiarezza sulle recenti pubblicazioni di "Nature Communication"

"Un'analisi comparativa della sismicità e delle deformazioni del suolo" è alla base del "nuovo metodo per la previsione delle eruzioni" che "è stato applicato ai Campi Flegrei".

Così Giuseppe De Natale, dirigente ricercatore dell'Ingv, ha fatto chiarezza sulle recenti pubblicazioni di "Nature Communication" a proposito di uno studio sul vulcano flegreo.

Il geologo è intervenuto in un incontro pubblico che l'amministrazione puteolana ha organizzato a palazzo Migliaresi, al Rione Terra, per diradare polemiche e preoccupazioni.

DE NATALE: "ALLARMISMO RIDICOLO SUI CAMPI FLEGREI"

De Natale ha rassicurato l'uditorio, e precisato che la confusione è nata soltanto da una cattiva interpretazione del contenuto del lavoro: "Nessuno – ha spiegato – ha mai pensato di dire che l'eruzione sia imminente".

"Il metodo, per la prima volta rispetto a venti anni fa, ci permette di conoscere il grado di evoluzione del fenomeno e prevedere come le rocce evolvono verso il punto critico", ha concluso De Natale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Vendita e Affitto

Villa mozzafiato in vendita a Marechiaro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento