rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Incidenti stradali

Il tragico incidente sulla A16 Napoli-Bari: le vittime erano tutti operai

Il pulmino si è schiantato contro la cuspide del guard-rail che delimita l'ingresso al casello autostradale a Baiano. Otto persone a bordo: in quattro sono morti, quattro feriti in maniera grave

Sono originari del napoletano e del casertano i quattro operai che hanno perso la vita nell'incidente stradale avvenuto lunedì sera nei pressi del casello di Baiano sull'autostrada A16 in direzione Canosa.

I NOMI DELLE VITTIME - Giovanni Ruggiero del '71 di San Felice a Cancello, Pasquale D'Amore del '61 di Acerra e Antonio D'Auria del '71di Napoli e il fratello Carmine D'Auria del '66. L'accertamento dell'identità è stato svolto nella notte dai funzionari della questura di Avellino.

LA TRAGEDIA - Gli operai stavano rientrando a casa dopo una giornata di lavoro quando improvvisamente e per una dinamica ora al vaglio degli agenti della polstrada si sono schiantati contro la cuspide del guard rail per precipitae poi in una scarpata. Da una prima ricostruzione il minivan, a bordo otto persone, viaggiava a velocità sostenuta. La decisione di imboccare lo svincolo sarebbe arrivata all’ultimo momento: il monovolume non riesce a seguire la strada, si schianta contro la cuspide che divide la corsia dell’ autostrada dallo svincolo; lo abbatte, colpisce la barriera di protezione, tira giù finanche il cartello delle indicazioni stradali e vola via nella scarpata. Un altro operaio lotta tra la vita e la morte nel reparto di rianimazione dell'ospedale Cardarelli di Napoli.

LE POSSIBILI CAUSE -  Un colpo di sonno e la perdita di controllo della monovolume che trasportava gli operai. Cosi' l'autista del pulmino che ieri sera si è schiantato contro la cuspide del guard-rail che delimita l'ingresso al casello autostradale a Baiano della A16, ha spiegato agli agenti della Polstrada di Avellino quello che era accaduto nell'incidente nel quale hanno perso la vita quattro persone. L'uomo è in prognosi riservata all'ospedale di Nola, ma era cosciente quando gli agenti gli hanno posto solo alcune domande; è già stato sottoposto a esami tossicologici e al test alcolemico, ma i risultati sarebbero negativi. Sul luogo dell'impatto, del resto, non era stata trovata nessuna traccia di frenata. Le otto persone a bordo di un Volkswagen monovolume aveva appena lasciato un cantiere a Grottaminarda ed erano diretti in diversi paesi del Napoletano e del Casertano. Le vittime dell'incidente hanno eta' comprese tra i 55 e i 40 anni. I feriti sono ricoverati in ospedale, il piu' grave al Cardarelli di Napoli e nel corso della notte e' stato sottoposto a un intervento chirurgico, avendo gravi lesioni interne.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tragico incidente sulla A16 Napoli-Bari: le vittime erano tutti operai

NapoliToday è in caricamento