rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Incidenti stradali

Ricoverato in ospedale in codice rosso da 4 ore, muore 23enne

Possibile caso di malasanità nella morte di Antonio Scafuri, vittima di un incidente stradale

Dramma al Loreto Mare, Antonio Scafuri, ricoverato in codice rosso per un incidente stradale, ha aspettato quattro ore, prima di per essere trasferito in un altro ospedale (Vecchio Pellegrini) per l'esecuzione di una agioTac, trovando poi la morte il giorno dopo il ricovero.

A denunciare l'accaduto è il consigliere regionale e componente della commissione Sanità, Francesco Borrelli, che ha duffiso la denuncia presentata dal responsabile del Pronto Soccorso del Loreto Mare, Alfredo Pietroluongo.

Nella denuncia, il dottore ha ripercorso le tappe degli avvenimenti del maledetto 16 agosto, parlando di superficialità di comportamento e di un disprezzo ancor prima della inosservanza dei più elementari doveri professionali.

Il responsabile del pronto soccorso parla nella denuncia dell'arrivo in codice rosso al Loreto Mare del paziente 23enne, della sua stabilizzazione e del trasferimento al Vecchio Pellegrini, senza ambulanza rianimativa. Tale ritardo potrebbe aver compromesso il quadro clinico già precario del 23enne, già debilitato dalle fratture multiple causate dall'incidente stradale di cui era stato vittima.

Il giovane viaggiava a bordo di uno scooter insieme ad un amico. Erano ad Ercolano, nei pressi di Villa Campolieto, quando il mezzo ha impattato contro un’automobile impegnata in una manovra. Antonio, che sul veicolo era il passeggero, è stato sbalzato lontano.

INDAGINE INTERNA - "Esprimo dolore, sgomento e rabbia per la morte del giovane di 23 anni nel presidio ospedaliero del Loreto Mare, in circostanze che, se confermate, sono inaccettabili e incompatibili in una organizzazione ospedaliera", è il commento del direttore generale della Asl Napoli 1, Mario Forlenza sulla vicenda. "Ho avviato una indagine interna tramite il servizio ispettivo aziendale per accertare eventuali omissioni o mancanze organizzative. Presenterò personalmente denuncia alla Procura'', prosegue.

CODACONS - "Il caso del 23enne rappresenta un grave episodio per il quale bisogna fare subito chiarezza, accertando al più presto cause e responsabilità", è la nota del Codacons.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricoverato in ospedale in codice rosso da 4 ore, muore 23enne

NapoliToday è in caricamento