menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il luogo dell'incidente

Il luogo dell'incidente

Va avanti l'inchiesta sulla tragedia dell'A16: domani incarico ai periti

Gli accertamenti tecnici stabiliranno le condizioni del pullman e delle barriere del viadotto prima della sciagura. Oltre ai periti della procura, saranno incaricati anche quelli di indagati e familiari delle vittime

Prosegue l'inchiesta della magistratura sulla tragedia avvenuta il 28 luglio sul viadotto dell'A16 di Monteforte Irpino, in cui persero la vita a 39 persone. Domani verranno conferiti gli incarichi ai periti. I consulenti nominati dalla Procura di Avellino sono Alessandro Lima, Andrea Demozzi e Lorenzo Caramma: si tratta di esperti in infortunistica stradale che avranno il compito di valutare e riferire sulle condizioni di sicurezza del pullman e le eventuali anomalie meccaniche che possano aver contribuito a far perdere il controllo del mezzo, insieme alla sicurezza delle barriere ”New Jersey” poste a protezione del viadotto.

Nei giorni scorsi, Demozzi, considerato uno dei massimi esperti europei del settore, aveva osservato che “anche i New Jersey, come tutte le barriere di nuova generazione, prima di essere installate, devono essere testate al vero sia con veicolo leggero che con veicolo pesante a determinate velocità e angoli di prova. Devono cioè essere progettate per costituire un muro morbido per le auto e non scavalcabile per i mezzi pesanti”.


Trattandosi di accertamenti irripetibili, tutte le parti in causa, dai tre indagati (Gennaro Lametta, titolare della “Mondo Travel”; Michele Renzi e Antonio Sorrentino, dipendenti della Società Autostrade) alle famiglie delle vittime e allo stesso gestore della rete autostradale, dovranno comunicare i nomi dei rispettivi consulenti che potranno così essere presenti alle attività peritali dei consulenti di ufficio. Il conferimento degli incarichi e il giuramento dei periti si svolgerà alle 16 di domani nell'aula della Corte d'Assise del Tribunale di Avellino.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Rischio caduta razzo cinese, le indicazioni della Protezione Civile della Campania

Attualità

Supplica alla Madonna di Pompei: il testo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Media

    Il ritorno di Liberato: ecco "E te veng' a piglià" | VIDEO

  • Media

    Amici, il napoletano Aka7even vola in finale

  • Cronaca

    Lutto per il Gambrinus, è morta la storica cassiera

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento