rotate-mobile
Incidenti stradali

Si ribalta bus in autostrada: un morto e decine di feriti

Ambulanze sul posto. Coinvolti nell'incidente anche automobilisti napoletani

Poco dopo le 4 del mattino i vigili del fuoco di Avellino sono intervenuti sull'Autostrada A16 Napoli-Canosa, in direzione Napoli, all'altezza di Vallesaccarda, per un grave incidente stradale. Coinvolte cinque auto (in una di queste a bordo c'era una persona di San Giovanni a Teduccio illesa) e un bus, che si è ribaltato finendo in una scarpata. Sul mezzo pesante vi erano trentotto passeggeri e due autisti.

Decine di feriti

Il bilancio è gravissimo: un decesso (un uomo che viaggiava su una utilitaria - recuperato nella scarpata - e quattordici feriti, successivamente affidati alle varie ambulanze giunte sul posto da tutta la provincia. I feriti sono stati immediatamente trasportati tra Avellino, Benevento, Ariano Irpino e anche altri ospedali. Sul posto è atterrata anche l'eliambulanza, eventualmente per il trasporto di ulteriori feriti. I Vigili del Fuoco, in questi minuti, stanno provvedendo a sollevare l'autobus per verificare la presenza di altre persone travolte dal pesante mezzo. 

La dinamica dell'incidente (Aggiornamento ore 7.40)

Il bus faceva parte della linea "Flixbus", partito da Lecce e diretto verso Roma-Tiburtina. I feriti sono stati recuperati dai Vigili del Fuoco. Non si conosce ancora l'identità della vittima poiché, stando a quanto si apprende, si tratta di un cittadino extracomunitario privo dei documenti.

Alle ore 6:45 circa sull’autostrada A16 Napoli - Canosa, è stato riaperto il tratto compreso tra Candela e Grottaminarda in direzione Napoli, temporaneamente chiuso in precedenza a causa di un incidente che ha visto coinvolte cinque autovetture e un pullman al km 100,5.

La dinamica del sinistro è ancora al vaglio della Polizia Stradale, anche se dalle prime ricostruzioni sembrerebbe che, a seguito di un incidente tra tre autovetture, nel quale un automobilista ha perso la vita, il pullman che sopraggiungeva abbia urtato uno dei veicoli fermi in carreggiata per poi terminare la sua corsa ribaltandosi in corrispondenza della scarpata in destra. Il numero dei feriti è in corso di accertamento.  

Sul luogo dell'evento sono prontamente intervenuti i soccorsi sanitari e meccanici, i Vigili del Fuoco, le pattuglie della Polizia Stradale ed il personale della Direzione di Tronco di Cassino di Autostrade per l'Italia. 

Attualmente sul luogo dell’evento il traffico transita su una corsia in deviazione nella carreggiata opposta e si registra 1 km di coda verso Napoli.

La notizia su AvellinoToday.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si ribalta bus in autostrada: un morto e decine di feriti

NapoliToday è in caricamento