rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Incidenti stradali

Bus nella scarpata, colpa di un cedimento meccanico: i freni erano rotti

Il perito nominato dai parenti delle vittime ha riportato che il sistema di trasmissione, staccandosi dal mezzo, ha danneggiato l'impianto frenante

Il pullman caduto dal viadotto dell'A16 il 28 luglio scorso, in un incidente che ha causato la morte di 39 persone, aveva perso il sistema di trasmissione e questo era andato a danneggiare l'impianto frenante. A riferirlo è l'avvocato Andrea Pianese, perito nominato dai familiari di alcune delle vittime.

Pianese, uscendo dal deposito dove sono in corso gli accertamenti tecnici sul mezzo, ha riferito che il sistema di trasmissione recuperato e sequestrato circa un chilometro prima del punto dove è avvenuto l'incidente "appartiene sicuramente al bus che è precipitato dal viadotto. La rottura del sistema di trasmissione - ha spiegato Pianese - ha anche danneggiato il sistema frenante ad aria dell'autobus. In sostanza - ha aggiunto l'avvocato - il bus non aveva più i freni a disposizione quando è avvenuta la tragedia".

Il bus aveva a disposizione anche un sistema frenante meccanico che, però, ha funzionato solo su una ruota. "Questo - ha sottolineato Pianese - potrebbe aver determinato anche una traiettoria irregolare del bus sulla discesa di Monteforte". Pianese, infine, ha reso noto che, insieme al sistema di trasmissione del bus, è stato recuperato anche un altro pezzo meccanico che non risulta appartenere al pullman.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bus nella scarpata, colpa di un cedimento meccanico: i freni erano rotti

NapoliToday è in caricamento