rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Giugliano in campania / Piazza Giacomo Matteotti

In corteo contro l'inceneritore: venerdì a Giugliano continua la moblitazione

Prosegue senza sosta la protesta a nord di Napoli. Appuntamento il 27 settembre a Piazza Matteotti, ore 19. I Comitati chiedono bonifiche per una terra già devastata da un enorme disastro ambientale

Continua la mobilitazione a nord di Napoli contro la costruzione di un inceneritore a Giugliano. L'impianto dovrebbe bruciare i milioni di tonnellate di ecoballe stoccate sul territorio.

I comitati ribadiscono il proprio 'No' a questo modo di intendere il ciclo di rifiuti e il proprio 'No' agli inceneritori e alle discariche, ovunque. Chiedono bonifiche, l'analisi delle balle e la fine immediata di ogni sversamento illecito e dell'avvelenamento.

Nello specifico dell'area giuglianese, poi, si parla di un territorio già vittima di un diisastro ambientale di proporzioni enormi causato da anni di sversamenti selvaggi e criminali di rifiuti pericolosi, interrati sotto i campi oppure dati alle fiamme. Un territorio in cui le morti per tumore o per altre patologie gravissime aumentano ogni giorno di più.

Solo qualche giorno fa, il Ministro Orlando ha dichiarato che si potrebbero cercare delle alternative all'inceneritore, ma, di fatto, il bando di gara, pubblicato ad agosto, non è stato bloccato. Tutta la procedura quindi, continua ad andare avanti.

Per questo la cittadinanza attiva fa sapere che non cesserà la protesta finché il pericolo non sarà definitivamente scongiurato: il prossimo appuntamento è fissato per il 27 settembre alle ore 19. Un corteo girerà per le vie del centro di Giugliano per poi disciogliersi una volta tornati al punto di partenza. L'iniziativa è promossa dai 'Giovani Giuglianesi', ma sono moltissimi i comitati che hanno confermato l'adesione, tra i quali anche il neo-nato 'Comitato No Inceneritore Giugliano' e l'associazione 'Contro le Mafie'.

PERCORSO DEL CORTEO:
ORE 19.00 concentramento in piazza Matteotti.
In testa al corteo si disporranno i bambini e i ragazzi di scuole ed istituti, seguiti da tutti i cittadini.
Il corteo si muoverà proseguendo in Corso Campano, via Licante, via A. Palumbo, via Roma e si scioglierà una volta giunto al punto di partenza.
(all'altezza di Piazza Municipio si darà vita ad un flash mob al quale tutti potranno partecipare portando con sè un sacchetto della spazzatura. Al suono di un fischio ci si ferma, si prende la busta e si indossa sulla testa, al fischio successivo cominceremo a strappare tale busta per poi "ripartire")

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In corteo contro l'inceneritore: venerdì a Giugliano continua la moblitazione

NapoliToday è in caricamento