rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Giugliano in campania / Via San Francesco a Patria

'No' Inceneritore: assemblea al presidio di Taverna del Re

Continua la mobilitazione a nord di Napoli contro l'impianto che dovrà bruciare le ecoballe. Previsto per oggi, 16 settembre, un incontro a Giugliano

Continua la mobilitazione a nord di Napoli contro la costruzione di un inceneritore che dovrà bruciare milioni di tonnellate di ecoballe stoccate sul territorio.

Si allunga, intanto, la lista di chi si oppone all'impianto: non solo cittadini, comitati territoriali e politici locali, ma anche personaggi noti come Erri De Luca (che in un incontro a Mugnano ha parlato di una lotta per 'legittima difesa') il padre comboniano Alex Zanotelli e il magistrato Raffale Cantone. Netto il 'No' anche del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris: "l'inceneritore in questa area non si deve fare perché è stata già massacrata per troppi anni - ha dichiarato pochi giorni fa il primo cittadino partenopeo -. Penso a Bagnoli, Pianura e Chiaiano, ma anche a Terzigno, Giugliano e alla Terra dei Fuochi. Ci attendiamo dal governo che ci dia quei fondi a cui abbiamo diritto per le bonifiche e per l'estensione del porta a porta".

L'ultima mobilitazione cittadina, tenutasi nel centro storico di Giugliano, ha visto una piazza piena con oltre 600 persone: una protesta che cresce ogni giorno di più.

E mentre ieri un lungo corteo 'funebre' ha sfilato ad Aversa in commemorazione dell 'morte di un intero territorio', il prossimo incontro è previsto proprio al Presidio di Taverna di Re (566, via San Francesco a Patria - Giugliano in Campania) questa sera, 16 settembre alle ore 17.30. A promuoverlo è il neonato Comitato No Inceneritore Giugliano, che ingloba tutte le realtà in lotta contro l'impianto e contro ogni forma di avvelenamento ambientale. Nella foto allegata all'articolo, le indicazioni stradali fornite dal Comitato per raggiungere il presidio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'No' Inceneritore: assemblea al presidio di Taverna del Re

NapoliToday è in caricamento