rotate-mobile
Cronaca Torre del greco

L'incendio arriva fino alla spiaggia: 19 bagnanti salvati dai guardacoste

A Torre del Greco un gruppo di bagnanti si era rifugiato in acqua temendo di non avere via di fuga dalle fiamme. Sono stati tratti in salvo

Terribile domenica, quella appena trascorsa, nell'area del vesuviano. I roghi, aiutati dal vento, si sono diffusi non solo sul vulcano ma anche a ridosso delle città. Difficile soprattutto la situazione di Torre del Greco, dove gli uomini della Capitaneria di Porto sono intervenuti per mettere in salvo dei bagnanti.

Guidati del comandante Fabrizio Di Maggio, avevano in mattinata fornito aiuto in mare per la sicurezza delle operazioni di ammarraggio dei Canadair impegnati negli spegnimenti. Nel pomeriggio invece sono stati numerosi i soccorsi portati.

Al Porto di Torre del Greco la Capitaneria è intervenuta per trarre in salvo 5 persone che erano state trasportate al largo della corrente. Alle 16 poi la chiamata più importante: le fiamme tra via del Commercio e via Calastro stavano diffondendosi, e la fitta colonna di fumo è arrivata sulle spiagge.

In particolare, i bagnanti di un lido erano andati nel panico dopo che le fiamme parevano avvicinarsi ed il fumo maleodorante si era diffuso rendendo l'aria irrespirabile. I militari sono arrivati a riva a bordo di un gommone, trovando persone disperate che si rifugiavano in acqua con visibilità ridottissima.

Sono stati recuperati in 19, 11 a bordo dei mezzi di servizio, e 8 da due natanti privati. Tratti in salvo tra gli altri 6 minorenni e 2 non vedenti. Nessuna conseguenza per fortuna per i soccorsi, ad eccezione del visibile choc riportato. "Abbiamo temuto il peggio", spiegano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'incendio arriva fino alla spiaggia: 19 bagnanti salvati dai guardacoste

NapoliToday è in caricamento