rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Somma vesuviana

Incendio nel Parco del Vesuvio, Di Sarno: "Quasi certamente doloso. È il quinto in pochi giorni"

Il rogo è divampato per ore, ieri, a partire dal pomeriggio. In fiamme sterpaglie sul versante Cupa Maresca del Monte Somma

"Se vedete persone sconosciute sulle terre in montagna, segnalate la loro presenza”. È l'appello alla cittadinanza fatto da Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, dopo il rogo che ieri ha insistito per ore nel Parco Nazionale del Vesuvio.
Le fiamme, sviluppatesi a partire dalle 15 sul versante Cupa Maresca del Monte Somma, intorno alle 23 di ieri erano state quasi del tutto domate. L'area, come ricordato dallo stesso sindaco di Somma Vesuviana, ricade nel Parco Nazionale del Vesuvio che già nel 2017 fu luogo dell’incendio che devastò la zona.

Permarrebbe qualche piccolo focolaio ma "la situazione è comunque sotto controllo", sono state le parole di Di Sarno.
"A Somma Vesuviana abbiamo registrato ben otto incendi in cinque giorni e quello di oggi (ieri, ndR) è stato un incendio davvero importante - ha aggiunto il sindaco - Le fiamme stavano scendendo a valle. Sul posto Vigili del Fuoco, Protezione Civile, SMA, Carabinieri ed abbiamo anche allestito un campo in Piazza Mercato dando la possibilità all’elicottero di poter caricare acqua. Abbiamo impedito alle fiamme di raggiungere l’abitato".

Quasi sicuramente, come sottolinea lo stesso Di Sarno, si tratta di un incendio doloso. Il sindaco lancia anche l'ipotesi possano emergere "rifiuti dalle sterpaglie e dunque l’area dovrà essere bonificata", ma non ci sono al momento evidenze in tal senso.

"Questi incendi danneggiano la nostra salute, favoriscono disastri ambientali e dunque il mio appello è a coloro i quali amano l’Italia, a coloro i quali vogliono bene al nostro patrimonio ambientale: quando vedete persone sconosciute e mai viste sulle terre, segnalatelo subito. Vorrei evidenziare l’efficacia dell’azione immediata di Protezione Civile che è stata messa in campo sul territorio sommese”, ha concluso il sindaco di Somma Vesuviana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio nel Parco del Vesuvio, Di Sarno: "Quasi certamente doloso. È il quinto in pochi giorni"

NapoliToday è in caricamento