rotate-mobile
Cronaca Vico Cinquesanti

Incendio in una chiesa sconsacrata di Vico Cinquesanti

Le fiamme nei pressi della Basilica di San Lorenzo Maggiore. La prima segnalazione di allarme è giunta in nottata. All'interno, secondo quanto ha reso noto la polizia, masserizie e rifiuti accumulati

Incendio nella chiesa sconsacrata cinquecentesca della Scorziata al Vico Cinquesanti, nei pressi della Basilica di San Lorenzo Maggiore. Sul posto i vigili del fuoco con una squadra e la polizia municipale. La prima segnalazione di allarme è giunta in nottata.

All'interno della chiesa sconsacrata in Vico Cinquesanti c'erano, secondo quanto ha reso noto la polizia, masserizie e rifiuti accumulati.

Nel centro antico c'é l'usanza, nel giorno della festa di S. Antonio Abate, che cade oggi di appiccare il fuoco a rami d' albero e masserizie accumulate nei "cippi (cumuli) di Sant' Antonio". Proprio uno dei "cippi" - secondo l' associazione "Corpo di Napoli", che raccoglie i commercianti del centro antico - sarebbe stato causa dell' incendio.

La chiesa, nota come il Sacro Tempio della Scorziata, fu costruita nel 1579. Seri danni furono provocati dal terremoto del 23 novembre 1980. Negli anni sono stati rubati arredi ed alcune tele di pregio. Restavano parti di un altare in marmo ed un affresco. (Ansa)

Incendio nella chiesa della Scorziata © Tm NewsInfophoto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in una chiesa sconsacrata di Vico Cinquesanti

NapoliToday è in caricamento