rotate-mobile
Cronaca

Emergenza incendi, in fiamme anche il Parco degli Astroni | VIDEO

Attaccata dalle fiamme anche la Riserva naturale nel cratere degli Astroni: bruciati 6 ettari di lecceta e macchia mediterranea

L'emergenza incendi degli ultimi giorni colpisce anche il Parco degli Astroni. A denunciare la gravità della situazione è il Wwf.

"Le fiamme, sicuramente legate alla mano dell’uomo, hanno attaccato anche la Riserva naturale nel cratere degli Astroni, 'il cuore selvaggio di Napoli'. Fino a questo momento sono bruciati circa 6 ettari di lecceta e macchia mediterranea. Purtroppo le fiamme sono in espansione perché i nuclei di terra e l’elicottero arrivato sul luogo non sono in grado di poter spegnere le fiamme. Si è in attesa dell’arrivo di un canadair per cercare di risolvere la situazione", informa in una nota il Wwf.

"L’Oasi degli Astroni, in prossimità di Pozzuoli e dei Campi Flegrei, è un giardino segreto nel cuore di Napoli. Il grande cratere vulcanico (generato da una serie di sette eruzioni vulcaniche avvenute tra 4.100 e 3.800 anni fa) è l’ultima testimonianza dell’antico manto forestale che avvolgeva la provincia di Napoli e il bosco secolare che ne ricopre il fondo rappresenta oggi un importante polmone verde alle porte della città, dove nidificano 5 specie di rapaci", ricorda il Wwf.

La senatrice campana del Movimento 5 Stelle, Vilma Moronese, ha pubblicato su Youtube un video dell'incendio che ha colpito l'oasi Wwf.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza incendi, in fiamme anche il Parco degli Astroni | VIDEO

NapoliToday è in caricamento