rotate-mobile
Cronaca

Parcheggiatori, affari d'oro a Natale: "Sei milioni di euro tra 24 e 25 dicembre"

Il dossier del consigliere regionale dei Verdi Borrelli

Le feste natalizie stanno per fruttare una pioggia di denaro ai parcheggiatori abusivi. È la denuncia del consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, autore anche di una stima dei guadagni a breve termine di quelli che chiama "gli estorsori della sosta".

"Forti del gran numero di automobilisti in cerca di un posto auto tra il 24 ed il 25 sera per poter brindare nei locali notturni e dell’occasione festiva - spiega Borrelli a proposito degli abusivi - chiederanno cifre alte per la concessione del parcheggio".

"La presenza dei parcheggiatori la sera del 24 è prevista soprattutto nei pressi delle chiese - va avanti il consigliere - dove si svolgerà la messa delle 24, e poi nei locali che apriranno per i fatidici brindisi della Vigilia, a partire dai baretti". Secondo l'esponente dei Verdi saranno 3mila gli abusivi in azione (tra baretti, via Coroglio, a Fuorigrotta, in centro e sul lungomare), e chiederanno cifra fino a 10 euro, con una media di 5 euro a auto.

"Peggio ancora il 25 - aggiunge ancora Borrelli - dove alcune aree pedonali sono state assegnate dai clan a vari affiliati, ci riferiamo ad esempio a quella di piazza dei Martiri, a diverse piazzette del centro storico, addirittura fuori al Duomo, a Piedigrotta. Anche nel giorno di Natale, solo a Napoli, sono previsti 3000 abusivi sempre con cifre tra i 5 e i 10 euro a macchina, mentre 3 euro saranno chiesti per gli scooter".

Inquietanti i calcoli fatti da Borrelli: "L'incasso medio ad abusivo è stimato intorno ai 1000 euro per i 2 giorni. In poche parole tra delinquenti e affiliati i giorni del 24 e 25 incasseranno circa 6 milioni di euro".

Borrelli chiude così: "Abbiamo inviato una nota a tutte le istituzioni e forze di polizia per rafforzare i controlli nelle zone calde ed evitare ulteriori estorsioni sui nostri territori".

 
 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggiatori, affari d'oro a Natale: "Sei milioni di euro tra 24 e 25 dicembre"

NapoliToday è in caricamento