rotate-mobile
Cronaca Sorrento / Strada Statale 145 Sorrentina

Statale 145 Sorrentina, aperta la nuova galleria: “Un'opera di alta ingegneria”

La variante Santa Maria di Pozzano s'innesta alla galleria di Seiano preesistente. Integrate misure di emergenza e sistemi di comunicazioni all'avanguardia

Inaugurata quest'oggi la galleria Santa Maria di Pozzano lungo la statale 145 Sorrentina: si tratta di un tunnel progettato nel 1979 e soltanto oggi aperto al traffico. Notevoli le difficoltà incontrate dall'Anas nella realizzazione della variante: morfologiche, ma anche burocratiche e finanziarie, l'ultima delle quali – a monte di uno stop dei lavori – soltanto lo scorso anno.

La nuova galleria si innesta in quella di Seiano, costituendone così una sola, lunga però ben 5 km che si snodano tra Pozzano, Bikini e Scrajo. I limiti imposti per ragioni di sicurezza sono il divieto di circolazione di mezzi per il trasporto di merci pericolose, e 60 chilometri orari di velocità massima. A vigilare, l'occhio elettronico di “Vergilius”, un sistema di 72 telecamere disposte lungo tutto il percorso.

Inoltre, previste stazioni di emergenza protette da porte tagliafuoco, un impianto radio, un sistema audio in grado di mettere in contatto con vigili del fuoco, polizia stradale e sala controllo, nonché la possibilità di uso dei cellulari.

Per il direttore territoriale Anas Michele Adiletta si tratta di “un'opera di alta ingegneria, che ripaga gli abitanti della zona costiera dei tanti disagi subiti, e agevola i turisti nei loro spostamenti in un'area di grande interesse”. Il costo totale dell'infrastruttura è stato di 74 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statale 145 Sorrentina, aperta la nuova galleria: “Un'opera di alta ingegneria”

NapoliToday è in caricamento