rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Il Comune di Napoli al fianco delle imprese vittime del racket

Delibera dell'assessore alla Sicurezza Narducci con l'istituzione di un elenco di operatori economici a cui attingere per gli affidamenti negli ambienti di attività negoziali

Il Comune di Napoli scende in campo al fianco delle imprese vittime del racket e che denunciano le estorsioni. L'assessore alla Sicurezza, Giuseppe Narducci ha infatti presentato una delibera che prevede l'istituzione di un elenco di operatori economici "a cui attingere per gli affidamenti negli ambienti di attività negoziali". In pratica, le ditte vittime della camorra potranno essere chiamate anche ad eseguire diversi tipi di lavoro (con importi fino ad un milione di euro) o a garantire la fornitura di servizi.

Per essere iscritti nell'apposito elenco, oltre alla presentazione di una domanda corredata da una serie di documenti, sarà necessario che la denuncia dell'imprenditore vittima sia stata già oggetto di verifica da parte della magistratura e che dopo le indagini si sia giunti ad un provvedimento come la condanna o il rinvio a giudizio dei presunti estorsori. L'elenco delle ditte beneficiarie sarà approntato entro il prossimo 30 gennaio, mentre una prima verifica verrà eseguita a fine giugno del 2012. La lista verrà poi successivamente aggiornata due volte l'anno.

Si tratta di un provvedimento - dice l'assessore Narducci durante la conferenza stampa di presentazione del progetto - in tema di sostegno, non solo delle associazioni, ma delle imprese e degli operatori economici che hanno scelto la strada della denuncia delle organizzazioni camorristiche".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Napoli al fianco delle imprese vittime del racket

NapoliToday è in caricamento