rotate-mobile
Cronaca

Città Metropolitana, impianti trattamento rifiuti: stanziati 300.000 euro per la videosorveglianza

I fondi saranno assegnati ai Comuni dell’area metropolitana di Napoli nel cui territorio risiedono impianti di trattamento dei rifiuti per l’istallazione di sistemi di videosorveglianza esterna ai siti

"Saranno assegnati ai Comuni dell’area metropolitana di Napoli nel cui territorio risiedono impianti di trattamento dei rifiuti 300.000 euro per l’istallazione di sistemi di videosorveglianza esterna ai siti". E' quanto si legge in una nota della Città Metropolitana di Napoli.

"A questo fine il sindaco metropolitano, Luigi de Magistris ha approvato oggi una variazione di bilancio che permetterà di finanziare, in conto capitale questi Comuni per l’acquisto di sistemi di videosorveglianza da installare nelle aree esterne ai siti di stoccaggio ed agli impianti di trattamento dei rifiuti.

In questo modo gli stessi Comuni potranno contribuire direttamente ad un maggior controllo delle aree, prevenendo fenomeni quali gli incendi dei siti di stoccaggio che, soprattutto in queste ultime settimane hanno fatto registrare una preoccupante escalation del fenomeno.

Sarà anche possibile contrastare più efficacemente l’abbandono di rifiuti di qualsiasi genere, spesso anche molto pericolosi, nei pressi dei siti di stoccaggio e trattamento.

L’abbandono di rifiuti e gli incendi ai siti, generano non solo un danno grave all’ambiente, ma anche un danno economico consistente per gli Enti che devono provvedere allo sgombro e alla bonifica dei siti". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città Metropolitana, impianti trattamento rifiuti: stanziati 300.000 euro per la videosorveglianza

NapoliToday è in caricamento