rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mercato / Piazza Giuseppe Garibaldi

CAS Garibaldi, incontro in prefettura i migranti a rischio “sfratto”

La manifestazione di oggi è riuscita nell'intento di aprire una trattativa con il prefetto

Oggi festeggiamo perché grazie alla lotta 150 persone questa sera non dormiranno per strada”. È il post Facebook dell'Ex Opg Je so' pazzo a proposito del risultato ottenuto dalla manifestazione di oggi sulla “nuova emergenza umanitaria” in piazza Garibaldi.

Gli attivisti denunciavano un rischio concreto per numerosi ospiti dal Cas della zona: sottoposto a controlli di polizia, dal centro risultavano assenti 150 migranti, che sarebbero stati espulsi dalla struttura e probabilmente diventati senzatetto in una zona con problemi d'integrazione già molto seri. “La maggior parte dei ragazzi si trovava appena fuori dall'ingresso del centro o in moschea per la preghiera della sera”, spiegano.

Cas Garibaldi, 150 ospiti a rischio: la manifestazione

La manifestazione di oggi, partita intorno alle 10 dal centro storico, ha raggiunto la prefettura, dove una delegazione di immigrati ha ottenuto un incontro tra due settimane.

L'allarme: "Saranno ostaggio della camorra" | VIDEO

La vittoria ottenuta oggi, per l'Ex Opg, “non è che un piccolo passo di una lotta che ci vedrà di nuovo in presidio alla prefettura tra due settimane in occasione dell'incontro strappato questa mattina: contro i procedimenti di revoca dell'accoglienza, contro l'assurdo coprifuoco imposto dalle prefetture che limita la libertà personale di ognuno, per il miglioramento delle condizioni di vita fuori e dentro i centri di accoglienza, dove è impossibile mangiare, studiare, curarsi, per il rilascio dei permessi di soggiorno a tutte e tutti per poter lavorare senza essere schiavizzati, per il sacrosanto diritto alla libera circolazione, la nostra lotta non si fermerà!”.

Quartiere Vasto, gli aggiornamenti sulla questione integrazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CAS Garibaldi, incontro in prefettura i migranti a rischio “sfratto”

NapoliToday è in caricamento