rotate-mobile
Cronaca

Arte e territorio, ecco "Il Giugno dei Giovani"

Il progetto artistico-sociale "Il Giugno dei Giovani", organizzato dal Comune di Napoli e da associazioni locali, prevede laboratori e iniziative in tutta la città. La chiusura si terrà a Scampia

Un mese di arte ma dal forte impatto sociale. Si tratta de "Il Giugno dei Giovani", progetto artistico-sociale voluto dall'assessorato ai Giovani del Comune di Napoli, che quest'anno si svolgerà sotto lo slogan "Il Clan degli artisti".


Protagonisti e destinatari i ragazzi napoletani provenienti da tutti i territori. Ventidue le idee progettuali che sono state selezionate dalle 87 che sono giunte a Palazzo San Giacomo. "Dopo il Maggio dei Monumenti - ha detto l'assessore ai Giovani, Alessandra Clemente - in cui il cuore di Napoli è espresso dal patrimonio artistico, da quest'anno a giugno il patrimonio cittadino è il suo patrimonio umano, i suoi ragazzi".

Tanti i laboratori e le iniziative in programma, che si svolgeranno su tutto il territorio cittadino e che culmineranno nell'appuntamento conclusivo "A Gonfie Vele" in programma il 28 giugno nel la Villa comunale di Scampia. "Dobbiamo affermare - ha aggiunto Clemente - i valori veri delle giovani generazioni di Napoli, il nostro diritto di vivere di arte, bellezza, cultura e non di spaccio, camorra e violenza". Un mese all'insegna della cultura che - come ha sottolineato l'assessore alla Cultura Nino Daniele - "vuole essere un prologo al Forum della culture che si inaugurerà a luglio". "Con questa iniziativa - ha concluso - abbiamo voluto dare un messaggio chiaro di attenzione concreta ai giovani che non è fatta di proclami, ma di azioni positive".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte e territorio, ecco "Il Giugno dei Giovani"

NapoliToday è in caricamento