Il Fiore e la Spada: Viaggio nel Giappone dei Samurai

La prima volta in Italia! La Federazione Italiana Aikido e l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" organizzano il primo viaggio-studio in Giappone tra aikido e cultura samuraica, un viaggio tra educazione ed antropologia.

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

Per la prima volta in Italia, la Federazione Italiana Aikido e l'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale", organizzano un viaggio-studio in Giappone dall'alto valore culturale ed educativo, basato sulla pratica dell'aikido (arte marziale basata sui principi codificati dai samurai) e sullo studio antropologico del Giappone dei samurai.

Il viaggio sarà diviso in due parti: la prima focalizzata sulla pratica dell'aikido in un vero e proprio dojo (luogo di pratica), il Saku Dojo del Maestro Endo Seishiro; la seconda, su un percorso legato alla cultura samuraica attraverso la visita e lo studio di diversi luoghi legati storicamente e culturalmente alla figura dei guerrieri giapponesi, la cui filosofia di vita ancora oggi influenza il popolo dell'arcipelago.

Il progetto verrà guidato dal Dr. Daniele Petrella, dottore di ricerca in Archeologia Orientale e direttore della Missione Archeologica Italiana in Giappone per il Ministero degli Esteri (nonché insegnante di aikido) e da Fabio Branno, uno dei massimi esponenti dell'aikido in Italia.

L'operazione produrrà un documentario antropologico a report dell'indagine.

Per chi fosse interessato a partecipare, visitare il sito: https://www.federazioneitalianaaikido.it/%E2%80%9Cil-fiore-e-la-spada-viaggio-nel-giappone-dei-samurai%E2%80%9D-2/

oppure scrivi a aikidofiorespada@gmail.com

Torna su
NapoliToday è in caricamento