rotate-mobile
Cronaca Piazza Carlo III

I cadaveri di Gunther von Hagens: il Dottor Morte forse in città

Il Comune di Napoli starebbe lavorando per accogliere nel Real Albergo dei Poveri la mostra Body Worlds che ha già fatto tappa a Roma. L'anatomopatologo tedesco è l'inventore della plastinazione

Gunter von Hagens, l'anatomopatologo tedesco noto anche come Dottor Morte, potrebbe presto sbarcare a Napoli. La location? Il Real Albergo dei Poveri. Il Comune di Napoli starebbe infatti lavorando per accogliere nell'edificio di origine borbonica la mostra "Body Worlds" che ha già fatto tappa a Roma alle Officine Farneto. Un allestimento di 200 organi e 20 cadaveri interi che nel mondo ha attirato 33 milioni di spettatori.

Lui, l'inventore della plastinazione, procedimento che permette la conservazione dei corpi umani tramite la sostituzione dei liquidi con polimeri di silicone e che von Hagens utilizza da circa 15 anni. La chiesa protestante tedesca lo ha accusato di speculare volgarmente e per fini commerciali sulla morte mentre in Francia gli allestimenti delle sue opere sono stati proibiti.

L'otto marzo scorso si è svolto in città, come spiega il Corriere del Mezzogiorno, un incontro durante il quale sono stati affrontati in via preliminare alcuni dei problemi legati all'allestimento dell'evento in un'area, quella dell'edificio borbonico, tuttora in parte destinata a cantiere. Presenti Fabio Di Gioia, amministratore della società che gestisce l'organizzazione della mostra; un dirigente di Napoli Servizi; il responsabile dell'ufficio progetto per il recupero dell'Albergo dei Poveri; l'architetto Renata Ciannella, dello staff di Luigi De Falco (Urbanistica) e Lucia Russo, staffista dell'assessore allo Sport ed alle Pari Opportunità, Pina Tommasiello.

I cadaveri di Gunther von Hagens

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cadaveri di Gunther von Hagens: il Dottor Morte forse in città

NapoliToday è in caricamento