rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Guida ai locali storici d'Italia: tante le location a Napoli

"Inimitabili Liberty" il tema dell'edizione 2013. Ampio risalto al Gran Caffè Gambrinus, al ristorante La Bersagliera, a Ciro a Santa Brigida e al negozio Gay-Odin. Tutti i nomi

Tra i locali storici d'Italia segnalati nella guida 2013 sul tema di "Inimitabili Liberty", ci sono anche le sale affrescate del Gran Caffé Gambrinus e la sala tutta originale del ristorante La Bersagliera, entrambi a Napoli. La guida annovera complessivamente i 240 locali italiani più antichi e prestigiosi che hanno fatto la storia del "bien vivre" nazionale, ed è curata da Claudio Guagnini e illustrata dal pittore Gianni Renna.

In Campania i locali storici, in tutto diciannove, si trovano tra Napoli, Costiera sorrentino-amalfitana e Paestum. E sono, a Napoli, i ristoranti La Bersagliera, Ciro a Santa Brigida, Umberto, gli alberghi Excelsior, Parcker's e Vesuvio, il bar Gambrinus e il negozio Gay-Odin; a Sant'Agnello l'albergo Cocumella; a Sorrento, gli alberghi Bellevue Syrene, Excelsior Vittoria, Imperial Tramontano, Minerva, Royal e i ristoranti O' Parruchiano e ò Canonico 1898; a Massa lubrense Antico Francischiello da Peppino; ad Amalfi la pasticceria Pansa; infine a Capaccio Paestum il ristorante Nettuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida ai locali storici d'Italia: tante le location a Napoli

NapoliToday è in caricamento