rotate-mobile
Cronaca

Guida Blu 2011, numerose vele assegnate alle spiagge campane

Per Legambiente e Touring Club la regina è Pollica: secondo anno consecutivo. Al top Centola-Palinuro e Positano. Chiudono la classifica con una vela Vietri sul mare, Ischia e Sorrento

Dati certamente positivi, anche se in passato i risultat erano migliori. Sta di fatto che sono ben 23 le località campane segnalate dalla Guida blu 2011 di Legambiente e Touring Club Italiano. Diciassette tra le eccellenze nazionali. Pollica, in provincia di Salerno, risulta essre la regina dell'estate per il secondo anno consecutivo.

A livello regionale seguono Centola-Palinuro (3 vele) e da Positano (3 vele) che scalza dal terzo gradino Pisciotta. Nel Cilento ben 11 località sono menzionate a livello nazionale: Castellabate si piazza al quarto posto con tre vele. Sempre con tre vele vi sono Cetara, Pisciotta, Anacapri, Praiano, Massa Lubrense. Con due vele Ascea, Capaccio, Sapri, Casal Velino, Vico Equense, San Giovanni a Piro-Scario, Camerota, Agropoli, Capri, Procida, Amalfi. Con una vela chiudono Vietri sul mare, Ischia, Sorrento.

Punti a sfavore, però, si registrano anche quest'anno per i disabili in Campania. L'accessibilità delle spiagge per i portatori di handicap continua infatti ad essere difficile e su 23 località campane ben 18 (78%)non hanno strutture e servizi a misura di disabili. Le uniche località promosse dai disabili sono Pollica, Palinuro, Pisciotta, Capri, Amalfi.

GUIDA  BLU 2011: L'ELENCO COMPLETO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida Blu 2011, numerose vele assegnate alle spiagge campane

NapoliToday è in caricamento