rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Contro la guerra / Avvocata / Piazza Dante

Manifestazione per l'Ucraina, centinaia in piazza

Striscioni e proteste contro Putin e la scelta di andare in guerra. Presente una folta delegazione della comunità ucraina

Palloncini gialli e blu, striscioni e bandiere dell'Ucraina hanno riempito piazza Dante, nel centro di Napoli, dove è in corso la manifestazione per la pace e contro l'aggressione militare russa. Il sit-in, promosso dal gruppo +Europa Napoli, vede la partecipazione di una folta delegazione della comunità ucraina presente a Napoli. L'appuntamento è stato rilanciato sui social network anche dal cappellano della comunità ucraina greco-cattolica di rito bizantino di Napoli, padre Taras Zub. "Pace, stop war" e "Stop terrorussia" recitano alcuni cartelli, ma è il presidente della Federazione Russa Vladimir Putin il principale "bersaglio" di striscioni, cartelli e dei cori. Spiccano in piazza anche alcune bandiere arcobaleno della pace e una bandiera della Georgia, altro paese confinante con la Russia. (Adnkronos) 

Come riferito nei giorni scorsi dal console generale a Napoli, la comunità ucraina partenopea conta 25mila partenopea conta 25mila persone, 50mila in Campania, circa il 20 per cento delle presenze in tutta Italia. Nei giorni scorsi si sono svolte diverse manifestazioni di solidarietà nelle strade napoletane e anche cittadini russi residenti all'ombra del Vesuvio hanno voluto protestare contro la guerra. 

"+Europa ha promosso, in questo fine settimana, alcune manifestazioni nei capoluoghi di provincia, tra le quali Avellino, Benevento e Napoli - si lege in una nota - Straordinaria la partecipazione a Napoli dove, oltre ai membri di +Europa, si è ritrovata la comunità ucraina con più di mille persone. Ribadiamo l'urgenza di difendere la democrazia in Ucraina e la dignità delle persone. E’ necessario amplificare le azioni di sensibilizzazione pubblica per far sì che la risposta dell’Europa non sia limitata ad azioni di natura istituzionale ma diventi occasione di coinvolgimento generale per affermarne, con forza, i valori che ne hanno determinato la nascita”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione per l'Ucraina, centinaia in piazza

NapoliToday è in caricamento