rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Grotta Azzurra: i primi rilievi sulle acque danno esito negativo

Secondo i primi dati provenienti dai rilievi effettuati subito dopo l'allarme scattato ieri mattina per la presenza di una scia bianca maleodorante all'interno della Grotta Azzurra di Capri non ci sarebbero tracce di schiuma o liquido oleoso. Per l'Assessore al Turismo la chiusura del sito è stata: "Irresponsabile"

Secondo i primi dati risultati dai rilievi effettuati dall'Arpac nelle acque della Grotta Azzurra i Capri "Non è stata notata alcuna presenza di schiuma o liquido oleoso e di odori particolari all'interno e all'esterno", dichiara l'assessore all'ambiente Walter Ganapini.

Per Ganapini le notizie sulla Grotta Azzurra "hanno una fondatezza tecnico-scientifica altamente improbabile alla luce dei primi dati delle analisi in corso che escludono la presenza di agenti chimici nel tratto di mare della Grotta Azzurra capace di provocare schiuma".

I risultati finali dei campioni di acqua prelevati ieri saranno resi noti domani o venerdì mattina ma le prime indiscrezioni sembrano smentire i motivi che hanno portato alla chiusura del noto sito turistico.

Una chiusura da alcuni considerata troppo avventata per il grave danno economico che sta portando.  L'assessore al Turismo ed alle attività produttive della Regione Campania, Riccardo Marone, ha definito "irresponsabile" il comportamento del comandante della capitaneria di porto di Capri, Marino Bertocci.

"La Grotta non è stata chiusa perché c'é un'emergenza sanitaria, ma per verificare se c'é un'emergenza sanitaria. Un provvedimento assurdo, che nessun amministrativista sottoscriverebbe, e che sarebbe annullato da un tribunale - ha proseguito l'assessore Marone - ma chi ricopre cariche istituzionali deve essere attento. Qui c'é un meschino piccolo protagonismo di chi vuole apparire sui giornali". "Mi chiedo perché si sia creduto alle dichiarazioni di un battelliere senza accertarne prima la veridicità"
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grotta Azzurra: i primi rilievi sulle acque danno esito negativo

NapoliToday è in caricamento