rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Scuola napoletana chiederà il Green pass a studenti e docenti: "Sarà mera rilevazione dati"

Il chiarimento del Convitto sulla richiesta di Green Pass

Dal 1° settembre, il Convitto nazionale "Vittorio Emanuele II" di Napoli richiederà l'attestazione di avvenuta vaccinazione, il Green Pass, sia per il personale scolastico che per gli allievi. E' quanto previsto da una circolare a firma di Silvana Dovere, dirigente scolastico del Convitto con sede a piazza Dante che comprende scuola primaria, secondaria di primo grado, liceo scientifico, liceo classico europeo e liceo scientifico sportivo. Nella comunicazione si richiama la circolare numero 1107 di oggi del Ministero dell'Istruzione riguardante l'avvio dell'anno scolastico 2021-22.

"In base alle indicazioni del Comitato tecnico scientifico - si legge - il Miur sottolinea la necessità di estendere la copertura vaccinale nelle scuole nell'ottica imprescindibile di 'realizzare le condizioni atte ad assicurare la didattica in presenza'". Da qui la decisione di "richiedere l'attestazione di avvenuta vaccinazione sia per il personale scolastico che per gli allievi. Al fine dunque di tutelare tutti e ciascuno e al fine di consentire agli allievi una continua e serena frequenza scolastica - scrive la dirigente scolastica - si evidenzia nuovamente e si ribadisce la necessità di porre massima attenzione ai comportamenti cautelativi".

Il chiarimento: "E' mera rilevazione dati"

La professoressa Dovere spiega che "si tratta semplicemente di una mera rilevazione dei dati, emanata in conseguenza della nota ufficiale che ci è arrivata e che per l'appunto fa riferimento ai provvedimenti che le scuole dovranno mettere in atto in base anche alla proporzione dei vaccinati che si troveranno nell'istituzione scolastica. Non chiediamo di andarsi a vaccinare, non entriamo né in quello che è il libero arbitrio né nelle scelte personali dei cittadini, però abbiamo il diritto e il dovere di rilevare i dati dei vaccinati. Se avrò contezza che il 60% della popolazione scolastica è stata vaccinata, io potrò attuare un piano d'aule, cioè l'allocazione degli studenti nelle aule, con determinati parametri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola napoletana chiederà il Green pass a studenti e docenti: "Sarà mera rilevazione dati"

NapoliToday è in caricamento