rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Green pass a Napoli, da lunedì 100 controllori in azione su bus e treni

S'intensificano le verifiche per il possesso della certificazione verde anti Covid. I dettagli

Si avvicina, anche a Napoli, il momento dell'obbligatorietà del green pass per accedere ai mezzi pubblici. Si parte lunedì 6 dicembre, per un'organizzazione che andrà avanti almeno fino al 15 gennario.

Sono numerose le misure definite nel corso del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza tenutosi ieri in prefettura. La riunione, presieduta dal Prefetto di Napoli Claudio Palomba, ha visto la partecipazione dei vertici delle Forze dell’ordine, dell’assessore alla Polizia municipale e alla Legalità del Comune di Napoli Antonio De Iesu, del Comandante della Polizia Municipale Ciro Esposito e del Comandante della Polizia Metropolitana Lucia Rea.

Innanzitutto, saranno oltre 100 i controllori che su bus, metro e funicolari di Anm controlleranno i viaggiatori, mentre sono previste verifiche a campione delle forze dell'ordine ai tornelli delle metropolitane, della Circumvesuviana, della Cumana e della Circumflegrea, nonché agli stazionamenti Ctp e alle stazioni delle Ferrovie dello Stato. Sono previsti poi controlli al Porto di Napoli e all'Aeroporto, nonché nei ristoranti al chiuso, negli alberghi, come in stadi, musei, teatri, cinema, palestre e piscine.

Verranno effettuati mediante la lettura del QR code del green pass con l'app VerificaC19. Per chi è sprovvisto di certificazione verde o la cui certificazione è scaduta, non sarà consentito l’accesso a bordo del mezzo di trasporto.

Infine, è previsto che i servizi di controllo vengano intensificati nelle aree urbane con maggiore concentrazione di esercizi commerciali e in quelle caratterizzate dal fenomeno della movida nei fine settimana, il tutto con una particolare attenzione all'uso delle mascherine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green pass a Napoli, da lunedì 100 controllori in azione su bus e treni

NapoliToday è in caricamento