rotate-mobile
Cronaca

Centro storico, la riqualificazione entra nel vivo: "In estate grandi novità"

Approvate, nell'ambito del Grande progetto Unesco, le gare per la chiesa di San Piero Martire e la riqualificazione delle strade che collegano tutti i monumenti del centro. La spesa per i quattro lotti sarà di 31.9 milioni di euro

Vanno avanti i lavori per il Grande progetto Unesco relativo al Centro storico di Napoli, che vede approvate le gare per la chiesa di San Piero Martire e la riqualificazione degli spazi urbani dell'intera area. I quattro lotti di lavori prevedono uno stanziamento complessivo di 31.9 milioni di euro.

"Sono state aggiudicate dal provveditorato regionale alle opere pubbliche, cui sono affidate in qualità di stazione unica appaltante le procedure di gara - comunicano in una nota congiunta l'assessore regionale Edoardo Cosenza, e gli assessori comunali Mario Calabrese e Carmine Piscopo - quattro nuove gare per un valore complessivo di 31,9 milioni di euro".

"In particolare - proseguono gli assessori - è stata aggiudicata in via definitiva la gara da 2 milioni di euro per il progetto di riqualificazione e adeguamento funzionale della chiesa di San Pietro Martire e sono state appaltate, in via provvisoria, le tre gare (rispettivamente da 9,2 milioni di euro, 10,7 milioni e 10 milioni) degli interventi di riqualificazione degli spazi urbani, volti alla riqualificazione delle principali strade e piazze del centro antico che costituiscono gli assi e i nodi di connessione tra i grandi contenitori monumentali presenti nel sito Unesco, anch’essi oggetto di riqualificazione nell’ambito del Grande progetto".

"I lavori da eseguire, riguardano, oltre alle sistemazioni superficiali delle strade e delle piazze - concludono Cosenza, Piscopo e Calabrese - anche il rifacimento dei sottoservizi, la razionalizzazione della rete fognaria e la rifunzionalizzazione della pubblica illuminazione". "Conclusa la procedura di gara, i soggetti aggiudicatari dovranno provvedere alla redazione del progetto esecutivo della parte impiantistica". I cantieri, assicurano, saranno aperti la prossima estate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, la riqualificazione entra nel vivo: "In estate grandi novità"

NapoliToday è in caricamento