menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Giuseppe D'Avanzo

Giuseppe D'Avanzo

Giornalismo in lutto: è morto Giuseppe D'Avanzo, firma di Repubblica

Napoletano, era nato nel 1953. Sue le dieci domande poste a Silvio Berlusconi sui legami con la giovane Noemi Letizia. L'Ordine dei giornalisti: "Grande passione per il giornalismo accoppiata ad umiltà e talento"

Si è spento questo pomeriggio Giuseppe D'Avanzo, giornalista e scrittore. Nato a Napoli nel 1953, laureato in filosofia, dal 2000 era una delle firme di spicco per La Repubblica. D'Avanzo è stato colto da un malore mentre passeggiava in bicicletta.

Numerose le sue inchieste: dal Nigergate alla vicenda Abu Omar, dal caso delle escort legate a Giampaolo Tarantini passando per le dieci domande poste al presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, sempre dalle pagine di Repubblica, per chiedere conto dei suoi rapporti con Noemi Letizia, al caso Ruby.

L'Ordine dei Giornalisti della Campania si dice "vicino alla collega Marina D'Amico e a tutta la redazione di Repubblica per la morte improvvisa del collega napoletano. Un giornalista - aggiunge il presidente Ottavio Lucarelli - che ha iniziato la sua carriera a Napoli negli anni Ottanta diventando una delle più prestigiose firme nazionali, autore di libri sulla mafia e di grandi inchieste su politica e malaffare. Una grande passione per il giornalismo accoppiata ad una grande umiltà e ad un indiscutibile talento".


La Cgil Campania e la Camera del lavoro metropolitana di Napoli, in una nota, "esprimono, con tristezza e profondo dolore, il cordoglio alla famiglia e alla redazione di Repubblica. "D'Avanzo è stato espressione di una stagione straordinaria del giornalismo napoletano, che ha prodotto fior di professionisti di valore nazionale e internazionale, maturati nel clima delle lotte sociali e civili di quegli anni caratterizzati, a Napoli e nel Paese, da una istanza di modernizzazione e di democrazia, da una concezione di profonda autonomia del ruolo e della funzione del giornalismo".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Mugnano: "Ancora sopra i 200 positivi attuali"

social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento