rotate-mobile
Cronaca

Saccheggio Biblioteca dei Girolamini: chiusa l'indagine preliminare nei confronti di Dell'Utri

L'ex Senatore è indagato per peculato in concorso con l'ex direttore della Biblioteca, già condannato in appello a sette anni di reclusione per la sottrazione di libri antichi

La procura della Repubblica di Napoli ha emesso un avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di Marcello Dell'Utri, ex senatore di Forza Italia, nell'ambito dell'inchiesta sul saccheggio della biblioteca dei Girolamini.

Marcello Dell'Utri è indagato per peculato in concorso con l'ex direttore della Biblioteca e consulente del ministero dei Beni culturali Marino Massimo De Caro, già condannato in appello a sette anni di reclusione per tale vicenda, in quanto ritenuto il principale responsabile della sottrazione di libri antichi dalla Biblioteca.

Dell'Utri aveva ricevuto da De Caro diversi volumi antichi, quasi tutti restituiti dopo l'apertura dell'inchiesta, ad eccezione di una copia rara dell'Utopia di Tommaso Moro che finora non si è riusciti a ritrovare, come scrive l'Ansa.

Il primo marzo il Senato ha concesso ai magistrati l'autorizzazione a utilizzare le telefonate intercettate per chiarire la vicenda.

L’aggiornamento: in data 3 ottobre 2018, il Tribunale di Milano ha archiviato il procedimento nei confronti di Marcello Dell’Utri per infondatezza della notizia di reato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saccheggio Biblioteca dei Girolamini: chiusa l'indagine preliminare nei confronti di Dell'Utri

NapoliToday è in caricamento