rotate-mobile
Cronaca Chiaia / Via Francesco Caracciolo

GiroDonne 2012, la gara in rosa partirà da via Caracciolo

Appuntamento venerdì 29 giugno sul lungomare. Le atlete sfileranno per le strade cittadine. De Magistris: "Manifestazione interessante, si svolge nel posto più bello del mondo"

Partirà dal lungomare di Napoli il Giro d'Italia di ciclismo al femminile. Gli organizzatori della gara 'in rosa' hanno scelto via Caracciolo per dare il via alla 23esima edizione della prima delle nove tappe che attraverseranno tutto il Paese.

L'appuntamento con il Giro Donne 2012 è per venerdì 29 giugno mentre il giorno prima saranno presentate le squadre partecipanti, circa 10 tra i migliori team al mondo, con le atlete più importanti del panorama internazionale, compresa la maglia rosa uscente Marianne Vos. Napoli per la prima volta accoglierà la carovana del Giro femminile.

Da Napoli a Terracina, per 139 chilometri, la prima tappa sarà la più lunga e la più a sud del GiroDonne 2012. La frazione completamente pianeggiante, si svolgerà quasi interamente sul lungomare campano ed assicura già in partenza uno spettacolo paesaggistico oltre che sportivo. Le atlete sfileranno per le strade cittadine, attraverseranno Piazza del Plebiscito, Piazza Municipio (é previsto un passaggio proprio dinanzi Palazzo san Giacomo), via Monteoliveto, Piazza Dante, Santa Teresa degli Scalzi, Capodimonte (dove è stato fissato un km 0) e da lì partirà la tappa vera e propria.

"È una manifestazione interessante perché si svolge nel posto più bello del mondo e perché rilancia sempre più una nostra scelta - ha detto il sindaco Luigi de Magistris - Si trasmettono inoltre  messaggi importanti che vanno oltre quello sportivo, basti pensare alla salute". La corsa attraverserà i paesi di Grumo Nevano, dove dopo soli otto chilometri sarà posto l'unico traguardo volante di giornata che assegnerà la prima maglia ciclamino, Aversa, Capua, Mondagrone, Formia, Gaeta e Sperlonga. L'arrivo sarà posto sul lungomare di Terracina. (Ansa)

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GiroDonne 2012, la gara in rosa partirà da via Caracciolo

NapoliToday è in caricamento