rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Giro d'Italia 2013, probabile partenza da Napoli

L'idea suggerita da Michele Iavarone, direttore generale di Rcs Sport. Figliolia, sindaco di Pozzuoli, si dichiara intanto disponibile ad accogliere la sede di arrivo della tappa inaugurale

Se l'ultimo Giro d'Italia, il 95esimo, è stato vinto a Milano dal canadese Ryder Hesjedal, già si pensa alla prossima edizione che potrebbe partire da Napoli.

Nella conferenza stampa conclusiva, il direttore generale di Rcs sport Michele Iavarone si è limitato a dire: "Si stanno valutando diverse proposte". Tutte le strade, però, sembrano portare a una partenza dal capoluogo partenopeo. Addirittura Vincenzo Figliolia, neo sindaco di Pozzuoli, candida la città flegrea come sede di arrivo della tappa inaugurale del Giro d'Italia 2013 - si legge su la Repubblica - qualora la partenza della carovana "rosa" dovesse avvenire da Napoli.

"Nei prossimi giorni prenderemo contatto con la Rcs Sport, che organizza ogni anno il Giro d'Italia - ha fatto sapere Figliolia - per avanzare la candidatura ufficiale della città di Pozzuoli per la tappa inaugurale della 96esima edizione della corsa rosa che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe partire da Napoli. Storicamente la prima tappa del Giro d'Italia è sempre una cronoprologo su un percorso pianeggiante e per questo sarebbe decisamente suggestivo e affascinante ipotizzare una cronometro inaugurale dal lungomare di Napoli fino al lungomare di Pozzuoli, ai piedi del Rione Terra che, per maggio 2013, sarà restituito alla cittadinanza e ai turisti".

Il sindaco vorrebbe riaprire per l'occasione le porte dell'antica rocca della città. "Un progetto che legherebbe insieme Napoli e Pozzuoli nel segno dello sport, del turismo e del marketing territoriale con una ricaduta d'immagine notevole per la nostra cittadina, con un lungomare invaso dalle biciclette nella suggestiva cornice della bimillenaria rocca del Rione Terra. Nel 2009 il Giro passò per i Campi Flegrei, ma questa volta potrebbe essere punto di arrivo della passerella inaugurale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia 2013, probabile partenza da Napoli

NapoliToday è in caricamento