menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Giovani

Giovani

Giovani e sesso in Campania: è allarme malattie

Rapporti occasionali, nessuna protezione, "tabù venuti a mancare": l'incontro sul tema dipinge un quadro poco rassicurante. A rischio soprattutto la fascia d'età tra i 15 ed i 25

Un preoccupante aumento di malattie sessualmente trasmissibili, anche quelle che si ritenevano scomparse come la gonorrea e la sifilide”: è quanto si registra in Campania secondo la professoressa Gabriella Fabbrocini, componente del Consiglio Superiore di Sanità e docente di dermato-venereologia alla Federico II.

Il suo intervento è avvenuto all'interno dell'incontro organizzato sul tema – nell'Aula Magna della Facoltà di Scienze Biotecnologiche – dall'Azienda ospedaliera universitaria Federico II, con il contributo della Regione Campania ed il patrocinio della direzione generale dell'Ufficio scolastico per la Campania

Il problema riguarda soprattutto i ragazzi. “Nonostante oggi molte cosa si sappiano – spiega Fabbrocini – i ragazzi non sembrano prendere troppo sul serio i rischi di una vita sregolata. Si potrebbe dire che in tema di sesso i giovani sanno tutto, ma non capiscono niente”.

Le statistiche citate dall'esperta sono preoccupanti: mentre aumentano i rapporti occasionali (“spesso in relazione a sintomi depressivi”), circa la metà dei ragazzi crede che sia inutile usare protezioni, un quarto non le adopera più dopo la prima volta, oltre tre quarti sono convinti di essere al riparo da malattie trasmissibili sessualmente perché “il partner è degno di fiducia”.

I più a rischio sono quelli che rientrano nella fascia d'età tra i 15 e i 25 anni, per i quali si sta assistendo ad un aumento preoccupante dei contagi”. La professoressa dà la colpa alla “rete, che ha travolto qualsiasi tabù”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dramma a Sanremo: morta la mamma del maestro Campagnoli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento