Venerdì, 12 Luglio 2024
Cronaca Palma campania / Via Querce

Crollo giostra, la più grave è una dodicenne in osservazione al Santobono

Decine i bimbi feriti, ma nessuno è in pericolo di vita. Indagini dei carabinieri sui motivi del cedimento della giostra

Erano su una delle giostre maggiormente desiderate del luna park, "i seggiolini volanti", allestito per l'occasione nel parcheggio di via Querce a Palma Campania, quando è accaduto l'impensabile. Mentre i bambini erano in aria ad un certo punto la struttura ha ceduto e si sono schiantati sull'asfalto. 

A riportare le conseguenze peggiori una bambina di 12 anni, ricoverata in osservazione al Santobono. Tanti altri, più di dieci, hanno riportato ferite lievi, soprattutto contusioni. Nessun bambino, è bene precisarlo, è in pericolo di vita. A scopo precauzionale ci sono altri giovanissimi in osservazione distribuiti tra gli ospedali di Nola, Nocera e Sarno. Indagini in corso dei Carabinieri della stazione di Palma Campania, mentre i rilievi sono stati effettuati dai carabinieri del nucleo investigativo di Castello di Cisterna.

Indagato il gestore

La Procura di Nola ha aperto un fascicolo sul crollo. Per il momento risulta iscritto nel registro degli indagati - con l'ipotesi di lesioni colpose - il gestore dell'impianto, una donna di Poggiomarino. I carabinieri stanno verificando il rispetto delle misure di sicurezza, in attesa di ulteriori rilievi tecnici. Il tronco della giostra si sarebbe sradicato dal suolo, abbattendosi su un lato e colpendo sia i passeggeri della giostra, che gli spettatori rimasti a terra. Nella caduta il tronco ha sfiorato un'altra delle attrazioni allestite in loco per la festa della Madonna delle Grazie, un autoscontro.

giostra caduta-2

Le testimonianze

"Io ero lì, presente ... Mio figlio si trovava sul gonfiabile, mi son trovato a guardare nel momento in cui la giostra è andata a schiacciarsi a terra, nel momento che i bambini e ragazzi erano con i seggiolini in volo .... Ho soccorso alcuni bambini. Una bambina indiana era sotto le sedie a terra. Scena da rimanerci malissimo, anzi che ti segna", spiega Biagio, ancora scosso per l'accaduto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo giostra, la più grave è una dodicenne in osservazione al Santobono
NapoliToday è in caricamento