rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Ferdinando / Via Partenope, 36

Giornata Mondiale del Rifugiato: lungomare all'insegna dell'accoglienza

Domani, 20 giugno, una serie di iniziative dedicate agli uomini, alle donne e ai bambini in fuga da guerre e persecuzioni. Da Via Partenope fino a Piazza Vittoria un pomeriggio di proiezioni, musica e laboratori

Domani, 20 giugno 2012 ricorre la dodicesima Giornata Mondiale del Rifugiato. Una citazione di Levinas, utilizzata come slogan della manifestazione, ne definisce al meglio il senso e l’intento “Nessun volto può essere incontrato a mani vuote ed a porte chiuse”.
Questa particolare Giornata è stata istituita dalle Nazioni Unite il 4 dicembre 2000, in vista del cinquantennale della Convenzione di Ginevra relativa allo status del Rifugiato (1951) e quest’anno è dedicata, in particolare,  a uomini, donne e bambini in fuga da guerre, persecuzioni e conflitti.

Anche il Comune di Napoli, attraverso il Servizio Coordinamento Progetti Territoriali strategici, il Servizio Educazione alla Pace e Diritti Umani e il CEICC - Europe Direct, promuove per l’occasione  un pomeriggio di iniziative ed eventi culturali che si svolgeranno presso la sede del CEICC in Via Partenope 36 e su tutto il lungomare fino a Piazza Vittoria.

“L'evento del 20 giugno – si legge sul sito del Comune - vede la collaborazione stretta tra Comune di Napoli (CEICC -Europe Direct, Servizio Coordinamento Progetti Territoriali strategici e Servizio Educazione alla Pace e Diritti Umani) e ONG CISS, ONG LTM, LESS, CIDIS onlus, ASI, Associazione Rifugiati Napoli, RESet, Noi@Europe, Associazione Garibaldi 101. L'iniziativa è sostenuta dalla Federconsumatori Napoli e vede l'adesione della Municipalità 1 e del Forum antirazzista della Campania.
 
La sera Via Partenope si riempirà dei colori di vari paesi del mondo e i ristoratori di Via Partenope che aderiranno alla manifestazione inseriranno nei menu per quella sera un piatto tipico che verrà suggerito e illustrato da alcuni ragazzi rifugiati provenienti da paesi quali Burkina Faso, Bénin, Costa D'Avorio, Marocco ed altri.

IL PROGRAMMA:

Ore 16.00 Proiezione di “Accoglienza a 5 stelle” (documentario a cura di LESS e CISS, 2011) e, in contemporanea nazionale “Mare Chiuso” di Stefano Liberti e Andrea Segre (Italia, 2012). A seguire dibattito.
Ore 18: Laboratori interculturali itineranti a cura della Prof.ssa F. Sibillo
Ore 20: Diritti in gioco “Chi vuol esser rifugiato?”
Ore 20.30 – 22 : Los Ympossibles  - Musica tradizionale del Mediterraneo con incursione sonore di Musicisti Migranti e Richiedenti asilo della Campania

Aperitivo e Degustazione di piatti tipici dal Mondo presso il Bar Vincenzo Bellavia, Anema e Cozze, Antonio&Antonio,  Biancoro, Gusto e Gusto, Ristorante Pizzeria Hachè, I Partenopei, Penny Black, Rosso Pomodoro, Vanilla Cafè, Ristorante Much More.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Rifugiato: lungomare all'insegna dell'accoglienza

NapoliToday è in caricamento