rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giornata Mondiale del Rifugiato 2013: a Napoli rassegna delle arti di strada

Una giornata di rilevanza 'universale' che si celebra il 20 giugno nel segno dell'accoglienza. In città pomeriggio di eventi e una rassegna di arti di strada per far conoscere culture altre dalla nostra

Napoli si preparara la 'Giornata mondiale del Rifugiato'2013.

Riconosciuta a livello universale, la Giornata Mondiale del Rifugiato si celebra il 20 giugno e costituisce un sostegno agli sforzi che l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), le Ong e le altre organizzazioni impegnate nel settore compiono congiuntamente per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione dei rifugiati.

Lo scorso anno, il lungomare cittadino, da via Partenope fino a Piazza Vittoria, si è trasformato in un posto di confine, un lembo di terra e di mare destinato all'integrazione e alla solidarietà, all'apertura all'altro e all'accoglienza. E proprio il concetto di accoglienza è stato, nel 2012, il motivo trainante dell'intera manifestazione, a partire dalla citazione di Levinas usata come slogan dell'iniziativa mondiale  “Nessun volto può essere incontrato a mani vuote ed a porte chiuse”.

Quest'anno, il Comune di Napoli, attraverso il Servizio Cooperazione Decentrata, Legalità e Pace/CEICC-Europe Direct Napoli, in partenariato con CIDIS onlus, CISS, Garibaldi 101, LESS, RESET, LTM, Noi@Europe, organizza nuovamente un pomeriggio di eventi, tra i quali una rassegna delle arti di strada quale mezzo per far conoscere culture altre dalla nostra e per far riflettere sulla delicata situazione dei richiedenti asilo e dei migranti tutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Rifugiato 2013: a Napoli rassegna delle arti di strada

NapoliToday è in caricamento