rotate-mobile
Cronaca San Ferdinando / Via Nazario Sauro, 23

Giornata Mondiale del Libro, appuntamento all'Istituto Cervantes

Proclamata dall'Unesco nel 1996 per promuovere lettura, libri e proteggere il copyright. La data ha valore simbolico: il 23 aprile 1616 morirono Cervantes, Shakespeare e Garcilaso de la Vega

Si festeggia oggi, 23 aprile, la Giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore, proclamata dall’Unesco a partire dal 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.

Le origini: l’idea della Giornata mondiale del libro e del Diritto d’autore ha la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto. La data ha, inoltre, un particolare valore simbolico poiché il 23 aprile del 1616 vennero a mancare contemporaneamente Cervantes, Shakespeare e l’ Inca Garcilaso de la Vega. Attraverso la celebrazione in tutto il mondo della Giornata del Libro e del Diritto d’autore, l’UNESCO intende pagare un tributo universale ai libri e agli autori, incoraggiando il piacere della lettura ed il rispetto per l’insostituibile ruolo di coloro che hanno costruito il progresso sociale e culturale dell’Umanità. (fonte https://www.journeemondialedulivre.ch)

Gli eventi all’Istituto Cervantes:
Come ogni anno, l’Istituto Cervantes di Napoli celebra la Giornata mondiale del libro nella sua sede di via Nazario Sauro a partire dalle ore 10 del mattino.
Prendendo a pretesto l’omonimo film di  Isabel Coixet l’istituto propone una divertente attività:  Le cose che non ti ho mai detto. Si può partecipare intervenendo sul profilo Facebook del Cervantes (in spagnolo, max. 140 caracteres)

Programma:
Dalle 10 alle 13, maratona culturale. Studenti di spagnolo (scuole elementari e media).
Condividi con noi i tuoi libri preferiti, commedie, lavori collettivi. (Tempo massimo d’intervento, 10 minuti per gruppo partecipante)
Dalle 15 alle 18 Maratona culturale. Studenti di spagnolo (scuole superiori e studenti dell’Istituto Cervantes di Napoli).
Dalle 15.15 alle 16 Conferenza sul libro elettronico (Prof.ª Celina Dávila)
Per commemorare la festività catalana di Sant Jordi verranno regalati una rosa e un libro agli studenti dell’Istituto Cervantes e agli utenti della biblioteca che visiteranno la sede in questo giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Libro, appuntamento all'Istituto Cervantes

NapoliToday è in caricamento