rotate-mobile
Cronaca

Giornata della Memoria: le iniziative a Napoli

Il Teatro San Carlo propone un concerto che unisce linguaggi musicali diversi e dal carattere fortemente contemporaneo. Coro e conferenza nella sala Sala Silvia Ruotolo di via Morghen

Il 27 gennaio si celebra in tutta Italia il Giorno della memoria, istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000 "al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".

TUTTI GLI APPUNTAMENTI - Il Teatro di San Carlo propone un concerto che unisce linguaggi musicali diversi e dal carattere fortemente contemporaneo. In programma il Valsevaerk n°2 per coro e vibrafono, composto dal danese Bo Holten, direttore del Flemish Radio Choir di Bruxelles, già principal conductor dell'Ars Nova di Copenaghen, e il Requiem per soli, coro, vibrafono, organo e pianoforte, scritto da Gaetano Panariello. Presso Via Morghen-Sala Silvia Ruotolo 2° piano, a partire dalle ore 12.00,  orchestra Ensemble Musicale Giovanile - Coro delle scuole Elementari DoReMiLandia
Conferenza "Un cammino senza riparo". Sepharad Trio & Orchestra Ensemble Musicale Giovanile.
Alle 11, nella libreria "Punto 8" a via Lepanto, il reading del libro "Altro non siamo che voce" su storia e memoria, assieme all'autrice Loredana De Vita. Alla stessa ora, le associazioni Arcigay, I-Ken, Arcilesbica ed Atn, deporranno una corona di fiori sotto il triangolo rosa nella sede della Cgil Campania in via Torino.
Acerra, ore 10.30 al Museo Diocesano: appuntamento dedicato all'arcivescovo Gennaro Verolino, originario proprio della città vesuviana e scomparso nel 2005. S'impegnò nel 1944 in Ungheria per salvare circa 25 mila ebrei dalla furia nazista. Previsto anche un intervento in videoconferenza di István Tarlós, sindaco di Budapest.

NEI PROSSIMI GIORNI - Lunedì 28 alle 17 assemblea pubblica al Porticato di Galleria Principe, con Guido D'Agostino, Antonello Sannino, Roberto Modiano, Opera Nomadi e il Coordinatore regionale Anpi Antonio Amoretti. A Sorrento, il teatro Tasso di Sorrento ospita "Noi c'eravamo -  Contro tutti i negazionismi". La manifestazione è organizzata dal Comune, Rotary Club e  con la collaborazione di Baldassarre Liguoro. Sarà presentato anche il libro "Il silenzio dei giusti. 1943, il ritorno degli ebrei" del giornalista Piero Antonio Toma. Videocollegamenti anche all'università Suor Orsola, martedì alle 10.30, in diretta da Gerusalemme e Tel Aviv. La Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella approfondisce il tema di musicisti e musicologi nei campi di sterminio, come Ugo Sesini, direttore della biblioteca del conservatorio dal 39 al 43, morto nel campo di Mauthausen. Mercoledì alle 16.30 l'Istituto campano per la storia della Resistenza proietterà il film "La tregua". Giovedì 31 alle 20 a Castellammare, nel teatro "Supercinema", sarà messo in scena dalla "Compagnia dei buffi" lo spettacolo "Arbeit macht frei".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria: le iniziative a Napoli

NapoliToday è in caricamento