rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

20 marzo, oggi si celebra la Giornata Internazionale della Felicità

E' stata istituita dall'ONU il 28 giugno 2012. VOICES from the Blogs svela l'andamento della felicità in Italia nel corso del 2014 e Napoli guadagna un "triste" penultimo posto in classifica

In tutto il mondo, il 20 marzo, si celebra la Giornata Internazionale della felicità, istituita dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) il 28 giugno 2012.  La risoluzione Onu, specifica che "la ricerca della felicità è un scopo fondamentale dell'umanità, [...] riconoscendo inoltre di un approccio più inclusivo, equo ed equilibrato alla crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile, l'eradicazione della povertà, la felicità e il benessere di tutte le persone".

Anche quest’anno, in occasione della terza giornata mondiale della felicità, VOICES from the Blogs svela, nell’e-book “iHappy 2014” edito dal Corriere della Sera, l’andamento della felicità in Italia nel corso dell’anno, dal primo gennaio fino al 31 dicembre, mostrando la classifica delle città più felici e più infelici e cercando di spiegare quali fattori abbiano contribuito a generare buonumore o tristezza.

LE PROVINCE ITALIANE PIU' FELICI DEL 2014: In base al contenuto di circa 40 milioni di messaggi su Twitter raccolti quotidianamente nelle 110 provincie italiane e analizzati per produrre l’indiatore iHappy, emerge che nel 2014 la palma di capitale della felicità è stata assegnata a Cagliari. In fatto di felicità la Sardegna si conferma dunque sugli scudi e dopo Oristano (prima in classifica nel 2012), stavolta è il capoluogo sardo ad aggiudicarsi il primato (con un indice di iHappy pari al 67,4%). Al secondo posto troviamo Lecce (67,1%), seguita da Genova (già vincitrice un anno fa).

LE PROVINCE ITALIANE PIU' TRISTI DEL 2014: La più triste del 2014 è stata Milano, ultima con un non invidiabile 44,3% di punti felicità. Male anche Napoli (penultima col 45,2%) e Roma (49,2%).

le_5_province_piu_felici1-2

Classifica 2014 Voices from the Blogs

In Evidenza

Potrebbe interessarti

20 marzo, oggi si celebra la Giornata Internazionale della Felicità

NapoliToday è in caricamento